Cast: Kenneth Branagh, Julie Christie, Derek Jacobi, Michael Maloney, Richard Briers, Kate Winslet, Brian Blessed, Nicholas Farrell, John Gielgud, Richard Attenborough, Billy Crystal, Judi Dench, Reece Dinsdale, Ken Dodd, Gérard Depardieu, Ravil Issyanov, Charlton Heston, Rosemary Harris, Jack Lemmon, Rufus Sewell
TRAMA
TRAMA: Hamlet è un film del 1996 diretto da Kenneth Branagh, basato sull'omonima tragedia di William Shakespeare.
Il giovane principe Amleto (Kenneth Branagh) è costretto a recarsi in Danimarca al castello di Elsinore: suo padre è morto improvvisamente e se ne celebra il funerale.
Sui bastioni del maniero, lo spettro del defunto re appare al figlio e gli chiede di essere vendicato, sostenendo che a ucciderlo è stato il fratello Claudio (Derek Jacobi), in accordo con la regina Gertrude (Julie Christie) e ora, dopo averla sposata, siede sul trono.
Il principe, sconvolto dalla rivelazione, anche se ha già avuto dei sentori inquietanti riguardo degli atteggiamenti equivoci della madre con lo zio durante il funerale, assicura al fantasma che terrà fede alla promessa.
Ma divorato dal dubbio, decide di ritardare il momento della vendetta: vuole la certezza assoluta che lo zio sia responsabile della morte del padre. Avute le prove, Amleto decide di fingersi pazzo agli occhi della corte per mettere in atto una spietata vendetta: è accecato e non ha più occhi per la sua dolce Ofelia (Kate Winslet), figlia di Polonio consigliere del re, che abbandonata, impazzisce. Amleto innesta così una spirale di morte senza fine...