Cast: Charlotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland, Kirsten Dunst, Charlotte Rampling, Udo Kier, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård, John Hurt, Brady Corbet
TRAMA
TRAMA: Melancholia, film diretto da Lars von Trier, è la storia di due sorelle che hanno un rapporto particolarmente conflittuale ma allo stesso tempo molto intimo. Justine (Kirsten Dunst) sembra una ragazza allegra: si è appena sposata e, su una limousine, si sta dirigendo presso una ricca villa dove è in atto il ricevimento. Improvvisamente, però, durante la serata, la giovane comincia a dare segni di squilibrio e depressione, provando per il matrimonio una sensazione di profonda angoscia. Così si rifugia in camera e, dopo aver rifiutato le avance del marito novello, lo tradisce nel campo da golf vicino la tenuta, con il nuovo collega di lavoro.
Non contenta, decide quella stessa sera di licenziarsi e ricoprire di insulti il proprio capo. Finita la festa, il marito lascia la villa e Justine cerca il sostegno dei genitori che, tuttavia, si dimostrano non curanti nei suoi riguardi. Solo la sorella Claire (Charlotte Gainsbourg) è comprensiva con lei e, il mattino seguente, la porta a fare un giro a cavallo. Durante la passeggiata entrambe si accorgono che la stella Antares è scomparsa inspiegabilmente dal cielo. Al rientro, Justine viene invitata dalla sorella a trasferirsi a casa sua con il marito John (Kiefer Sutherland) e il figlio Leo. Oltre alla sua forte crisi depressiva, la ragazza dovrà anche fare i conti con una minaccia che sta incombendo sulla Terra: il pianeta Melancholia, dopo aver oscurato Antares, è diretto a gran velocità verso di loro. La vicinanza di questo fenomeno comincia a far accadere episodi strani: i cavalli si imbizzarriscono, cade la neve nonostante le alte temperature, inizia a scarseggiare l’energia elettrica. Fortunatamente, come aveva predetto John, non avviene alcuna collisione, ma Claire continua a osservare il percorso di Melancholia, stranamente ancora visibile all’occhio umano…