Cast: Steve McQueen, James Garner, Richard Attenborough, James Donald, Charles Bronson, Donald Pleasence, James Coburn, Jud Taylor, William Russell, Til Kiwe, Heinz Weiss, Tom Adams
TRAMA
TRAMA: La grande fuga è un film drammatico del 1963 diretto da John Sturges e ispirato a una storia vera. Durante la Seconda guerra mondiale, a seguito di numerosi tentativi di fuga, un gruppo di prigionieri inglesi considerati le “mele marce”, viene raggruppato e portato nel campo Stalag Luft in Slesia, gestito dalla Luftwaffe. Il capitano Virgil Hilts (Steve McQueen), abile aviatore inglese tenta più volte di scappare ma senza successo alcuno. Allora, si rende conto di aver bisogno di un piano solido che gli permetta di fuggire indisturbato o quasi.
Nel frattempo, viene portato nel campo il Capo squadrone Roger Bartlett (Richard Attenborough), che a detta dei tedeschi è il capo di una organizzazione dedita a favorire e pianificare le fughe per creare disordine e destabilizzare le forze tedesche. È proprio lui, infatti, che escogita un piano di fuga basato sulla creazione di tre tunnel, denominati “Tom”, “Dick” e “Harry”. Così Barlett, Hilts e altri prigionieri cominciano a lavorare alla realizzazione del progetto, senza non pochi intoppi. Durante il giorno dell’Indipendenza, a poca distanza dalla grande fuga, uno dei tre tunnel viene scoperto e questo porterà a delle conseguenze del tutto inaspettate…