Cast: Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones, James Spader, Hal Holbrook, John Hawkes, Jackie Earle Haley, Bruce McGill, Tim Blake Nelson, Joseph Cross, Jared Harris, Lee Pace, Peter McRobbie, Gulliver McGrath, Gloria Reuben, Jeremy Strong
TRAMA
TRAMA: Lincoln, film biografico diretto da Steven Spielberg, racconta la storia di Abraham Lincoln (Daniel Day-Lewis) nei suoi ultimi mesi di vita. Siamo nel 1865, quasi al termine della guerra di secessione americana, e il presidente Lincoln, appena rieletto per un secondo mandato, è alle prese con l’abolizione della schiavitù, tentando di far approvare il XIII Emendamento della Costituzione dalla Camera, perché crede che il Parlamento, una volta concluso il conflitto, si rifiuterebbe. Così, come prima mossa, cerca l’unità del Partito repubblicano, promettendo alla famiglia conservatrice di Preston Blair (Hal Holbrook) negoziati con gli Stati del Sud per concludere la guerra il prima possibile. Ma deve anche conquistare l’approvazione della fazione radicale, guidata da Thaddeus Stevens (Tommy Lee Jones), con il quale non corre buon sangue da tempo.
Nonostante il presidente riesca nel suo intento, non è ancora sufficiente. Deve infatti accaparrasi anche il voto dei Democratici, non troppo favorevoli all’abolizione della schiavitù. Lincoln decide così di utilizzare qualsiasi mezzo pur di raggiungere il suo obiettivo: il segretario di Stato William Seward (David Strathairn) paga tre individui alquanto loschi che offrano incarichi redditizi ai deputati Democratici, in cambio di un voto favorevole. Nel frattempo, oltre alle questioni politiche, il presidente deve occuparsi anche di sua moglie Mary (Sally Field) che è affetta da nevrosi, e di suo figlio Robert (Joseph Gordon-Levitt) che vuole abbandonare gli studi di Giurisprudenza contro il volere del padre, per allearsi tra i nordisti. Tutto si complica quando, in seguito all’ultima battaglia sanguinosa, una delegazione del Sud decide di avviare i negoziati per la pace, mettendo così in pericolo l’approvazione dell’emendamento per abolire la schiavitù…