Cast: Clint Eastwood, Tommy Lee Jones, James Garner, Donald Sutherland, Courtney B. Vance, Alexander Kuznetsov, Marcia Gay Harden, Rade Sherbedgia, Barbara Babcock, James Cromwell, Loren Dean, William Devane
TRAMA
TRAMA: Space Cowboys è un film del 2000 diretto da Clint Eastwood.
Nel 1958, i membri del Team Dedalus, quattro piloti dell'U.S. Air Force, furono addestrati per essere i primi americani ad andare nello spazio. Poco tempo dopo fu annunciato che il progetto sarebbe stato trasferito alla NASA: ciò mise fine al loro sogno di raggiungere lo spazio.
Quarantadue anni dopo, i quattro piloti conducono una vita serena da pensionati. L'ingegnere aerospaziale Frank Corvin (Clint Eastwood) si gode la pensione in una casa nel deserto con la moglie Barbara. "Hawk" Hawkins (Tommy Lee Jones) è un pilota acrobatico. Il navigatore "Tank" Sullivan (James Garner) è un ministro della chiesa battista. Jerry O'Neill (Donald Sutherland) è un ex astrofisico diventato designer di montagne russe.
Un giorno l'ingegnere della NASA Sara Holland (Marcia Gay Harden) si reca da Frank e gli comunica che il vecchio satellite russo Ikon è uscito dall'orbita e minaccia di schiantarsi sulla Terra: lui è l'unico che può ripararlo, poiché ha lo stesso sistema di guida del primo satellite americano Skylab, che fu lui a progettare.
Frank s’impegna a collaborare con la NASA solo se sarà lo storico Team Dedalus ad andare nello spazio. Seppur riluttante, Bob Gerson (James Cromwell), il funzionario responsabile della missione, accetta le condizioni, a patto che gli anziani piloti superino tutti i test d’idoneità previsti per gli astronauti. Se non ci riusciranno, un equipaggio più giovane partirà per eseguire la riparazione.
Frank, Hawk, Jerry e Tank iniziano quindi il loro allenamento fisico. A un certo punto, si scopre che l’intenzione di Gerson era quella di far esercitare degli astronauti della NASA insieme ai quattro anziani piloti, in modo da sostituire all'ultimo momento il Team Dedalus con una squadra giovane. Ma, dopo che la stampa diffonde la notizia della missione spaziale, il Vicepresidente degli Stati Uniti convince Gerson a coinvolgere i quattro attivamente nella missione...