Cast: Will Ferrell, Maggie Gyllenhaal, Dustin Hoffman, Queen Latifah, Emma Thompson, Tom Hulce, Tony Hale, Denise Hughes, Linda Hunt
TRAMA
TRAMA: Vero come la finzione, film diretto da Marc Forster, vede protagonista Harold Crick (Will Ferrell), un ispettore del fisco americano con una vita programmata minuto per minuto. Un giorno, mentre sta andando a lavorare, sente una voce fuori campo femminile che sembra narrare le sue azioni come in un racconto. L’uomo pensa si tratti di uno scherzo, fino a quando non ascolta una strana frase che lo insospettisce parecchio: "se solo avesse saputo che...", come ad annunciare un presagio di morte. Harold è sconvolto e cerca aiuto in una psicologa che gli prescrive degli psicofarmaci e lo manda dal professor Jules Hilbert (Dustin Hoffman), grande esperto di letteratura. Nel frattempo, nella stessa città, c’è Kay Eiffel (Emma Thompson), una scrittrice alle prese con un romanzo che non riesce a concludere.
Per aiutarla, la casa editrice le affianca una segretaria, Penny Escher (Queen Latifah), che deve aiutarla a trovare un modo per far morire il suo personaggio principale, un ispettore delle tasse di nome Harold Crick. Intanto il protagonista del libro va avanti con la sua vita e, mentre conduce un’ispezione, incontra Ana Pascal (Maggie Gyllenhaal) innamorandosi di lei, che in un primo momento lo rifiuta e poi cede al suo corteggiamento. Il professor Hilbert, che sta indagando sul genere letterario in cui Harold si trova, gli suggerisce di lasciarsi andare smettendo di programmare ogni cosa. Tutto si complica, tuttavia, quando un giorno l’uomo riconosce in tv la voce narrante, che appartiene all’autrice Kay. Il professore lo mette in allarme, spiegandogli che la Eiffel ha la tendenza a far morire tutti i suoi personaggi. Così l’ispettore corre da lei per convincerla a non ucciderlo. Quando, però, la trova, lei ha appena finito di scrivere il libro. Quale sarà, allora, il destino che lo attende?