Cast: Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Claudia Gerini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani, Daniele Liotti, Alessandro Gassmann, Edoardo Leo, Giulia Bevilacqua, Dario Bandiera, Maurizio Mattioli, Alessia Barela, Antonio Manzini, Paolo Calabresi, Francesca Apolloni, Michela Andreozzi, Gian Marco Tognazzi, Lucia Ocone
TRAMA
TRAMA: Tutta colpa di Freud è una commedia italiana diretta da Paolo Genovese. Il film racconta la storia di Francesco (Marco Giallini) psicoterapeuta di cinquant'anni e delle sue tre figlie Emma, Marta e Sara, di cui l'uomo si è sempre dovuto occupare da solo dopo della separazione con la madre delle ragazze tempo prima. Tutte e tre le figlie di Francesco, sembrano essere sfortunatissime nelle questioni di cuore. Infatti c'è Sara, che a trent'anni, dopo essersi trasferita a New York per seguire l'amore ed essere rimasta delusa per l'ennesima volta, rimette completamente in discussione la propria identità sessuale. C'è Marta, un po'svampita e sognatrice, proprietaria di una piccola libreria in centro, che continua a innamorarsi di scrittori affascinanti che non ricambiano il sentimento.
Infine c'è Emma, giovane diciottenne alle prese con la maturità, che inizia una relazione con Alessandro (Alessandro Gassmann), un architetto di trent'anni più vecchio di lei e per di più sposato con Claudia (Claudia Gerini), la donna di cui il padre, Francesco, si è segretamente innamorato. Francesco, in questo intreccio di situazioni complicate, cercherà di capire quale sia la strada giusta per riuscire a destreggiarsi tra il desiderio di essere un "padre ideale", il bisogno di non trascurare i propri sentimenti e la propria capacità di innamorarsi che sembravano sopiti dai tempi della separazione e la voglia di fare il vero bene delle sue figlie.