Cast: Aaron Eckhart, Hilary Swank, Nicole Leroux, Delroy Lindo, Stanley Tucci, DJ Qualls, Tchéky Karyo, Bruce Greenwood, Alfre Woodard, Richard Jenkins
TRAMA
TRAMA: The Core è un film di fantascienza apocalittico del 2003 diretto da Jon Amiel.
A seguito di una serie di inspiegabili incidenti avvenuti in tutto il mondo, un team di ricerca composto dal geofisico Josh Keyes (Aaron Eckhart) e gli scienziati Serge Leveque (Tchéky Karyo) e Conrad Zimsky (Stanley Tucci) collega gli avvenimenti ad una strana instabilità del campo magnetico terrestre.
Approfondendo le indagini, i tre scoprono che il nucleo della Terra ha smesso di ruotare e per questo, entro un anno, il campo magnetico terrestre collasserà. La conseguenze saranno devastanti radiazioni solari, a cui sarà esposta la superficie del pianeta.
Con il coordinamento del governo americano, gli studiosi trovano un modo per provare a fermare la catastrofe: scavare fino al nucleo, innescare alcune esplosioni nucleari al suo interno e, in questo modo, riavviare la rotazione. Non sapendo come attuare il loro piano, i tre coinvolgono nel progetto uno scienziato dalla fama discutibile: Ed "Braz" Brazzelton (Delroy Lindo). Quest'ultimo ha inventato il Virgil, una navicella fatta di "Unobtainium” - un materiale capace di resistere al calore e alla pressione all'interno del pianeta e convertirla in energia - e un sistema laser perforante per attraversare rapidamente la crosta terrestre.
Immediatamente viene messa al lavoro una squadra per costruire il Virgil, che sarà guidato dal comandante dello Shuttle Robert Iverson (Bruce Greenwood) e dal maggiore Rebecca "Beck" Childs (Hilary Swank). Nel frattempo, per non creare panico in tutto il mondo, è assolutamente prioritario che non si diffondano in rete informazioni sul disastro imminente e sul piano per evitarlo. Keyes fa quindi entrare nel team anche un hacker, Theodore Donald "Rat" Finch (DJ Qualls), da mettere a guardia di Internet ed eliminare qualsiasi informazione pericolosa.