Cast: Cate Blanchett, Tommy Lee Jones, Evan Rachel Wood, Jenna Boyd, Aaron Eckhart, Val Kilmer, Sergio Calderon, Eric Schweig, Steve Reevis, Jay Tavare, Simon Baker, Clint Howard, Rance Howard, Juddson Keith Linn, Ray McKinnon, Elisabeth Moss, Max Perlich, Ramon Frank, Angelina Torres, Deborah Martinez
TRAMA
TRAMA: The missing, il film diretto da Ron Howard, è ambientato in New Mexico nel 1885. Maggie Gilkeson (Cate Blanchett) vive in un ranch sperduto nella prateria con le sue due figlie, l’adolescente Lilly (Evan Rachel Wood) e la piccola Dot (Jenna Boyd). Maggie lavora duramente per mandare avanti la fattoria, con l’aiuto di due collaboratori: Brake (Aaron Eckart), con cui ha una relazione segreta, e il messicano Emiliano. La donna, inoltre, è molto apprezzata dagli abitanti del luogo perché parla spagnolo e offre la sua competenza medica a chiunque ne abbia bisogno.
Un giorno si presenta al ranch Samuel, il padre di Maggie, che vent’anni prima aveva abbandonato la sua famiglia per andare a vivere con gli Apaches. L’uomo, bisognoso di cure, vorrebbe anche riconciliarsi con la figlia. Ma la donna nutre ancora del rancore nei confronti di suo padre per averla abbandonata da bambina e così, dopo averlo curato, lo manda via.
Il mattino dopo Lilly e Dot vanno a vedere la fiera nella vicina città di Chloride con Brake ed Emiliano. Non vedendoli tornare, Maggie galoppa verso la foresta e scopre i cadaveri dei due uomini, brutalmente uccisi dagli indiani. Vedendo la madre, la piccola Dot esce dalla boscaglia in lacrime e le rivela che Lilly è stata rapita. Maggie si precipita in città in cerca di aiuto e scopre che Lilly e altre ragazze sono state rapite da una banda composta da disertori dell’esercito e indiani rinnegati, guidata da Pesh-Chidin (Eric Schweig), uno stregone psicopatico, allo scopo di rivenderle in Messico come schiave.
Cerca aiuto ma sia lo sceriffo della città sia il tenente Jim Ducharme (Val Kilmer), comandante del reggimento di cavalleria, le negano il loro sostegno. Suo malgrado, Maggie è costretta a mettere da parte i suoi sentimenti e ad accettare l'aiuto di suo padre Samuel. Insieme alla piccola Dot, i due si lanciano sulle tracce dei rapitori, prima che questi attraversino il confine con il Messico...