Cast: Tom Cruise, Brad Pitt, Kirsten Dunst, Stephen Rea, Antonio Banderas, Christian Slater, John McConnell, Thandie Newton, Sara Stockbridge, Mike Seelig, Lee Emery, Lyla Hay Owen, Domiziana Giordano, Roger Lloyd Pack
TRAMA
TRAMA: Intervista col vampiro, è un film del 1994 diretto da Neil Jordan, tratto dall’omonimo romanzo di Anne Rice.
Nel 1993, il vampiro Louis de Pointe du Lac (Brad Pitt) decide di rivelare la sua storia al giornalista Daniel Malloy (Christiane Slater).
La vita immortale dell’uomo inizia nel 1791 a New Orleans, dove incontra il vampiro Lestat de Lioncourt (Tom Cruise). Quest’ultimo, stanco della sua solitudine e affranto dalla sorte di Louis, decide di trasformarlo e di iniziarlo alle gioie della sanguinaria eternità che li attende.
Il neo vampiro, tuttavia, è ancorato alla sua parte umana e non riesce ad accettare i suoi oscuri istinti da predatore. Nonostante le sue remore, Louis è costretto a soddisfare la sua sete di sangue e, convinto di perpetrare un atto di misericordia, si nutre della piccola Claudia (Kristen Dunst).
Lestat, allora, decide di trasformare anche la bambina ma, così facendo, la nuova vampira sarà condannata ad avere lo stesso aspetto per sempre. Frustrata e adirata con il suo creatore, Claudia progetta di eliminarlo e di fuggire con Louis nel Vecchio Mondo.
Eludendo l’ira del loro creatore, i due vampiri partono e trascorrono diversi anni in Europa, alla ricerca dei loro simili. Un giorno, si imbattono nella compagnia teatrale di vampiri, capeggiata dall’affascinante Armand (Antonio Banderas). La profonda complicità, che si crea tra l’europeo e Louis, tormenta Claudia.
Proprio quando la vampira sembra essersi arresa all’idea di aver perso il suo compagno, i sottoposti di Armand li accusano di aver ucciso un loro simile e li condannano a morte.
Il terribile epilogo della vicenda spinge Louis a far ritorno in patria dove, tuttavia, nonostante una sconcertante scoperta, riuscirà a non tornare alle vecchie consuetudini.
Anni dopo il destino di Daniel sarà segnato per sempre dall’incredibile intervista al vampiro.