Cast: Mel Gibson, Rene Russo, Brawley Nolte, Gary Sinise, Delroy Lindo, Liev Schreber, Michael Gaston, Lili Taylor, Nancy Ticotin, Donnie Wahlberg, José Zúñiga, Evan Handler, Paul Guilfoyle, Dan Hedaya
TRAMA
TRAMA: Ransom - Il riscatto è un film del 1996 diretto da Ron Howard.
Tom Mullen (Mel Gibson) è un ricco imprenditore, capo di una compagnia aerea privata. L'uomo vive a New York con la sua bella moglie Kate (Rene Russo) e Sean, il figlio di nove anni.
Un giorno, durante una manifestazione a Central Park di cui Kate è l’organizzatrice, un gruppo di delinquenti rapisce Sean. Poco dopo, i genitori ricevono un filmato nel quale viene richiesto un riscatto di due milioni di dollari, con l’avvertimento di non contattare la polizia per nessun motivo altrimenti il bambino sarebbe morto.
I coniugi, dopo un iniziale tentennamento, si rivolgono all’FBI che invia una squadra capitanata dall'agente Lonnie Hawkins (Delroy Lindo) che allestisce a casa loro un centro operativo per monitorare la situazione. Il capo della banda di rapitori è il poliziotto corrotto Jimmy Shaker (Gary Sinise), mentre gli altri compagni sono la fidanzata Maris, Miles Roberts, i fratelli Cubby e Clark Barnes.
All'interno di un piccolo appartamento, Sean è tenuto legato a un letto con gli occhi bendati dal nastro adesivo. Tom via telefono si mette d’accordo con Shaker per consegnare il riscatto, ricevendo istruzioni sul luogo della consegna. Purtroppo l’FBI non riesce a rintracciare la chiamata da cui proviene la voce del rapitore a causa di un sistema sofisticato di interferenza di cui i criminali sono in possesso.
La consegna dei soldi non va a buon fine e Cubby, che iniziava ad avere dei dubbi sul piano di Shaker, rimane ucciso dall’FBI, intervenuta con gli elicotteri nella cava dove era prevista la consegna dei soldi. Dopo l’accaduto la stampa viene a conoscenza del rapimento e le notizie cominciano a circolare su tutti i telegiornali. A questo punto Tom decide di agire senza l'aiuto dei federali: facendo un appello in diretta televisiva durante un telegiornale, trasforma il riscatto in una taglia sui rapitori.