Cast: Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Amanda Seyfried, Juan Pablo Di Pace, Julie Walters, Dominic Cooper, Christine Baranski, Enzo Squillino Jr., Hemi Yeroham, Chris Jarvis, Ashley Lilley, Clare Louise Connolly, Norma Atallah, George Georgiou, Dylan Turner, Rachel McDowall
TRAMA
TRAMA: Mamma Mia! è un film del 2008 diretto da Phyllida Lloyd.
Sophie Sheridan (Amanda Seyfried) è una ragazza di vent’anni che vive in Grecia, sull’isola di Kalokairi, dove gestisce un hotel con la madre Donna (Meryl Streep). Sophie non ha mai conosciuto il padre e ora che si sta per sposare, sogna che sia lui ad accompagnarla all'altare il giorno delle nozze.
Quando trova il diario di Donna, in cui aveva scritto di aver avuto una relazione con tre uomini diversi proprio nel periodo del probabile concepimento della figlia, Sophie decide di mandare l’invito al suo matrimonio a tutti e tre senza dirlo a nessuno. La ragazza è convinta che, conoscendoli, riuscirà a scoprire chi di loro è il suo vero padre.
Alla vigilia del matrimonio, arrivano le migliori amiche di Donna, con le quali da giovane formava il gruppo musicale “Donna and the Dynamos”, e le damigelle di Sophie, a cui la ragazza rivela il suo piano.
Finalmente anche gli ex amori di Donna raggiungono l’isola: l’architetto Sam Carmichael (Pierce Brosnan), il banchiere Harry Bright (Colin Firth) e lo scrittore di viaggi Bill Anderson (Stellan Skarsgård).
Sophie da una parte è eccitatissima che ci siano tutti, dall’altra è spaventata e preoccupata per la reazione della madre. Così, confessa loro che è stata lei a inviare le partecipazioni e gli chiede di nascondersi con la scusa di voler fare una sorpresa a Donna.
Ben presto però, Sam, Harry e Bill, conoscendo l’identità e l’età di Sophie, capiscono che uno di loro deve essere il padre. Il problema è che pare che neanche Donna sa chi sia davvero! Durante i festeggiamenti della sera prima del matrimonio, i tre uomini, ciascuno nel dubbio di essere il padre di Sophie, si offrono per accompagnare la ragazza all'altare…