Cast: Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Catherine Keener, Brian Dierker, Vince Vaughn, Kristen Stewart, Hal Holbrook, Zach Galifianakis, Thure Lindhardt, Signe Egholm Olsen, Bryce Walters, Haley Ramm, Steven Wiig, Robin Mathews, Kyle Kwon
TRAMA
TRAMA: Into the Wild - Nelle terre selvagge, è un film del 2007 diretto da Sean Penn, basato sull’omonimo best seller di Jon Krauker. Il protagonista della storia è Christopher McCandless (Emile Hirsch), un giovane e benestante studente universitario che prende una decisione anticonformista: lasciare gli studi per fuggire dalla società corrotta e consumista.
A complicare il suo rapporto con la realtà c’è il contorto legame con la famiglia e le idee suggerite dalle opere eterodosse di London e Thoreau.
Dopo aver chiesto ai sui genitori di devolvere i suoi fondi universitari ad una organizzazione no profit, Cristopher parte con lo zaino in spalla attraversando l’America, con lo pseudonimo di Alexander Supertramp. Il suo viaggio sarà costellato da diversi incontri che alimenteranno il suo ideale di libertà e daranno forma al suo pensiero sul mondo.
Dopo aver fatto la conoscenza della coppia hippie, formata da Jan e Rainey, Cristopher passa del tempo al soldo del trebbiatore Wayne Westerberg (Vince Vaughn) dal quale apprende informazioni fondamentali per il suo viaggio in Alaska. Cristopher si confronterà anche con la cantautrice Tracy (Kristen Stuart) e con lo scontroso veterano (Hal Holbrook), preparandosi al meglio per la sua avventura nelle terre selvagge.
Giunto nelle sterminate lande, lontano da ogni contatto umano, Cristopher costruisce la sua nuova vita attorno ad un vecchio autobus abbandonato. Le asperità della terra, tuttavia, lo porteranno a commettere un errore fatale. Isolato dal mondo, il giovane arriva infine a concepire il suo personale pensiero sulla vita e sulla felicità, racchiuso nella frase “La felicità è autentica solo se condivisa”.