Cast: Clint Eastwood, Marianne Koch, Gian Maria Volonté, Wolfgang Lukschy, Sieghardt Rupp, Joseph Egger, José Calvo, Margarita Lozano, Daniel Martin, Benito Stefanelli, Bruno Carotenuto, Aldo Sambrell, Mario Brega, Antonio Prieto, Fredy Arco, Raf Baldassarre, Antonio Molino Rojo, José Orjas
TRAMA
TRAMA: Per un pugno di dollari è un film del 1964 diretto da Sergio Leone, primo capitolo della cosiddetta Trilogia del dollaro, comprendente Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966).
Un certo Joe (Clint Eastwood) arriva nella cittadina di San Miguel. Il locandiere Silvanito racconta allo straniero della faida tra due famiglie del posto per ottenere il controllo della città: i fratelli Ramòn (Gian Maria Volonté), Esteban e Benito Rojo, commercianti di alcolici, e lo sceriffo John Baxter (Wolfgang Lukschy), venditore di armi.
Joe decide quindi di vendersi a entrambe le fazioni, innescando un doppio gioco per portare allo scontro le due parti - sperando che si eliminino a vicenda - racimolando nel frattempo qualche soldo.
Lo straniero coglie l'occasione quando vede il massacro da parte dei Rojo di un distaccamento di soldati messicani che stavano scortando una cassa d'oro: i tre fratelli avevano infatti programmato di scambiare la refurtiva con una partita di fucili nuovi. Così, Joe raccoglie due dei cadaveri e li trasporta in un cimitero vicino. Tornato in città, dice a entrambe le famiglie che due soldati sono sopravvissuti all'attacco. Tutti si precipitano al cimitero, dove ha inizio uno scontro a fuoco.
Mentre lo scontro continua ed Esteban cattura Antonio, il figlio di John Baxter, Joe si mette alla ricerca della cassa d’oro nell’hacienda dei Rojo. Nel farlo, colpisce inavvertitamente una donna di nome Marisol. Decide quindi di portarla dai Baxter, in modo che possano accordarsi coi Rojo per uno scambio di prigionieri alla pari. Ma non è finita per il misterioso pistolero, che dovrà giocare d’astuzia fino all'ultimo scontro.