Cast: Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Gian Maria Volonté, Mara Krupp, Luigi Pistilli, Klaus Kinski, Benito Stefanelli, Roberto Camardiel, Aldo Sambrell, Dante Maggio, Diana Rabito, Rosemarie Dexter, Peter Lee Lawrence, Diana Faenza, Mario Brega, Joseph Egger, Luis Rodríguez, Tomás Blanco, Sergio Mendizábal, Mario Meniconi
TRAMA
TRAMA: Per qualche dollaro in più, é un film western del 1965, diretto da Sergio Leone. Siamo in Nuovo Messico, il pericoloso e psicopatico, ma estremamente intelligente, El Indio (Gian Maria Volonté) è a capo di una spietata banda di desperados. Finito in carcere, i suoi cercano di farlo evadere attaccando la prigione. Il bandito viene liberato e durante la fuga uccide tutte le guardie e il capitano, lasciando solo un uomo vivo, affinché potesse raccontare quello che aveva visto. Come conseguenza sul violento e folle bandito penderà una taglia di ventimila dollari.
E così "dove la vita non aveva valore talvolta aveva il suo prezzo" arrivano dal nulla, o meglio, da strade diverse, due bounty killers. Entrambi vogliono la testa di El Indio: il Monco (Clint Eastwood), giovane e audace pistolero solitario, al quale interessano solo i soldi della taglia, e il colonnello Mortimer (Lee Van Cleef), un uomo maturo, dalle maniere raffinate che vuole soprattutto vendetta, tormentato dal dolore per la morte della sorella causata dal El Indio.
Sulle traccie della banda, che nel frattempo era arrivata ad El Paso per rapinare una banca, i loro percorsi si incontrano e si scontrano. I due pistoleros si affrontano in duello: constatano assoluta parità nella loro straordinaria abilità. Decidono, quindi, di non osteggiarsi e di unire le forze nel tentativo di trovare il punto debole della preda.
Mortimer persuade il Monco ad infiltrarsi nella banda, così che possano coglierli sul fatto, mentre il Colonnello lavora con arguzia all'esterno.
Il seguito sarà un susseguirsi di azioni: scontri a fuoco, rapine, fughe e inganni ci porteranno verso un coinvolgente duello finale.