Cast: Nick Nolte, Matt Dillon, Emily Mortimer, Jacqueline Bisset, Sophie Lane Nolte, Greta Scacchi, Eric Roberts, Julian Ovenden, Til Schweiger, Jake Weber, Claire Forlani, Emily Cox, Costa Ronin, Joplin Sibtain, Max Befort, Rossano Rubicondi, Giampiero Judica, Simone Spinazze
TRAMA
TRAMA: Un Viaggio Indimenticabile, è un film drammatico del 2018 diretto da Til Schweiger. Amadeus (Nick Nolte) è un uomo di 76 anni da poco rimasto vedovo. Dopo il funerale della moglie Maggie inizia ad affrontare le giornate senza la compagna di una vita, chiuso nel dolore della perdita e nel disordine della loro casa. L'unico figlio che ha, Nick (Matt Dillon), vive a Londra con la moglie Sarah (Emily Mortimer) e la figlia di dieci anni Tilda (Sophia Lane Nolte).
Quando i sintomi dell'Alzheimer si fanno evidenti, tanto che nemmeno più il carattere dirompente e deciso dell'uomo riescono più a nasconderli, Nick decide di portare a casa con sé il padre in Inghilterra per poterlo accudire. Amadeus non è molto entusiasta all'idea, ma riconoscendo le sue difficoltà, accetta.
Sarah però è messa a dura prova dalla presenza del suocero, poiché la malattia che avanza lo rende preda di comportamenti inappropriati e pericolosi per se stesso e per gli altri: in diverse occasioni incendia la cucina, devasta il giardino e urina nel frigorifero, scambiandolo per il bagno. L'unica che sembra non essere turbata dalle stranezze del vecchio è Tilda, che con grande pazienza e amorevolezza rimane accanto al nonno, sviluppando con lui un legame affettivo talmente forte, che quando si presenta la possibilità che l'uomo venga allontanato dalla famiglia e ricoverato in una casa di riposo per anziani, gli propone di tornare a Venezia, luogo in cui Nick è stato molti anni prima insieme alla moglie Maggie e di cui ha un bellissimo ricordo.
Improvvisano così un viaggio straordinario e indimenticabile, alla scoperta di una città che nell'immaginario collettivo è sinonimo di incanto e fascino senza tempo, ma soprattutto nelle profondità dei sentimenti che legano tre generazioni di una famiglia pronta a dimostrare di essere più forte della malattia.