Cast: Sean Penn, Naomi Watts, Benicio Del Toro, Charlotte Gainsbourg, Danny Huston, Carly Nahon, Nick Nichols (II), Claire Pakis, John Rubinstein, Eddie Marsan, Melissa Leo, Marc Musso, Teresa Delgado, Clea DuVall, Tony Vaughn, Anastasia Herin, Denis O'Hare, Paul Calderon, Annie Corley, Catherine Dent
TRAMA
TRAMA: 21 Grammi è un film drammatico diretto nel 2003 da Alejandro González Iñárritu.
La storia non segue un andamento lineare ma si compone di continui salti indietro e in avanti nel tempo. Tre personaggi intrecciano le loro drammatiche vite per via di una tragedia.
Jack Jordan (Benicio Del Toro) è un ex detenuto che, dopo il suo ultimo periodo in carcere, ha abbracciato la fede religiosa in modo cieco e integralista, tentando di riprendersi dalla tossicodipendenza e dall'alcolismo. Paul Rivers (Sean Penn) è un professore di matematica con una patologia cardiaca letale in attesa di un trapianto di cuore per riuscire a sopravvivere. È ossessionato dalla moglie Mary Rivers (Charlotte Gainsbourg) che vuole a tutti i costi il suo sperma per poter avere un figlio con l’inseminazione artificiale nel caso in cui lui muoia.
Cristina Peck (Naomi Watts) è una ex tossicodipendente che si è ricostruita una vita con il marito Michael (Danny Huston) e le due figlie.
Le storie dei tre personaggi si incrociano la sera in cui Jack uccide il marito e le figlie di Cristina in un incidente stradale con omissione di soccorso. Il cuore di Michael viene donato a Paul che può finalmente subire il trapianto. Paul inizia il suo percorso di guarigione e una nuova vita e va in cerca di chi gli ha regalato questa possibilità. Trova Cristina, devastata dal dolore e tornata a fare uso di droghe per cercare di sopravvivere al triplice lutto. I due iniziano un rapporto che presto trova il suo centro in un obiettivo comune: la vendetta.
Jack, intanto, si è costituito e ha scontato la pena ma vive ai margini, devastato dal senso di colpa, in un hotel dove Paul e Cristina lo raggiungono per ucciderlo con una pistola che si sono procurati. Ma il destino ha deciso che non sarà lui a morire.