Cast: Elle Fanning, Kirsten Dunst, Nicole Kidman, Colin Farrell, Angourie Rice, Wayne Pére, Oona Laurence, Emma Howard, Eric Ian
TRAMA
TRAMA: L’inganno è un film del 2017 diretto da Sofia Coppola.
Nel 1864 la Virginia è scossa dalla violenta Guerra di Secessione. A causa del conflitto, il collegio femminile diretto da Martha Farnsworth (Nicole Kidman) è rimasto completamente isolato e la donna si assicura che le sue studentesse siano sempre al sicuro dai malintenzionati, che si avventurano nel bosco circostante.
Un giorno la piccola Amy (Oona Laurence) si imbatte nel caporale nordista John McBurney (Colin Farrell), che vaga per la selva dopo essere stato gravemente ferito ad una gamba. Mossa a pietà, Amy conduce l’uomo nel collegio affinché venga curato.
Nonostante lo sconosciuto rappresenti una minaccia, la direttrice e l’insegnate Edwina Morrow (Kristen Dust) ne rimangono profondamente affascinate e accettano di tenerlo al sicuro fino al momento della sua guarigione.
Deciso a fuggire dal campo di battaglia, John si avvale consapevolmente dell’ascendente che esercita sulle donne e tesse un’intricata rete di menzogne, sperando di poter soggiornare a lungo nello sperduto collegio.
Edwina, stanca della sua vita morigerata, si innamora di John e, quando lui le confessa i suoi sentimenti, medita di fuggire lontano da quel luogo. Ma il colonnello ha ben altre intenzioni. Contemporaneamente, infatti, John seduce Martha e bacia l’adolescente studentessa Alicia (Elle Fanning).
Quando Edwina sorprende Alicia e John insieme, l’ira l’acceca e la donna compie un gesto sconsiderato, ma John ha ormai magistralmente plagiato la bella insegnante e l’ingenua Alicia e medita di assumere il controllo del collegio.
Gli intrighi e le passioni, tuttavia, hanno un prezzo molto alto e le donne si riveleranno ben più abili del colonnello nello spietato gioco dell’inganno…