Cast: Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones, Dianna Agron, Jon Freda, Dominic Chianese, Domenick Lombardozzi, David Belle, Vincent Pastore, Joseph Perrino, Paul Borghese
TRAMA
TRAMA: Cose nostre - Malavita, è un film del 2013 diretto da Luc Besson. La famiglia Manzoni è nel programma protezione testimoni da quando il capo famiglia Giovanni (Robert De Niro), ex mafioso italiano, ha testimoniato contro il pericoloso malavitoso Don Lucchese. Insieme alla moglie Maggie (Michelle Pfeiffer) e ai figli Belle (Dianna Agron) e Warren (John D’Leo), Giovanni si trasferisce sotto copertura nel remoto paesino di Chalong-sur-Avre, in Normandia.
Nonostante i pericoli che corrono, i componenti della famiglia Manzoni faticano ad abbandonare le loro vecchie abitudini mafiose, rendendo impossibile il lavoro dell’agente Stansfield (Tommy Lee Jones) che è incaricato di proteggerli. Mentre Giovanni si dedica alla scrittura delle sue memorie e a risolvere i problemi idrici della città, Maggie inizia ad integrarsi grazie alla frequentazione assidua della parrocchia di Santa Cecilia. Anche Belle e Warren, dopo un inizio a dir poco burrascoso, sembrano adattarsi alla vita del paese.
In realtà, a causa dei continui spostamenti e della pressione psicologica, la famiglia Manzoni si sta lentamente disgregando. Sarà un ingenuo quanto fatale errore di Warren a risanare la situazione. Il ragazzo, infatti, usa una delle tipiche battute di Don Lucchese per rendere più interessante il suo articolo per la gazzetta scolastica.
A causa di una serie di sfortunati eventi, il suo pezzo finirà nelle mani del vendicativo boss che manda i suoi sottoposti ad uccidere i traditori. Mentre la copertura salta per l’ennesima volta e Stansfield proclama l’emergenza, i Manzoni sono pronti a dare battaglia ai sicari di Lucchese…