Cast: Channing Tatum, Maggie Gyllenhaal, Jamie Foxx, James Woods, Richard Jenkins, Jason Clarke, Rachelle Lefevre, Joey King, Lance Reddick, Jake Weber, Garcelle Beauvais
TRAMA
TRAMA: Sotto assedio - White House Down, è un film del 2013 diretto da Roland Emmerich. Il protagonista della vicenda è John Cale (Channing Tatum), un poliziotto che aspira a diventare membro dei servizi segreti per collaborare a stretto contatto con il Presidente degli Stati Uniti d’America, James Sawyer (Jamie Foxx), del quale è un fervente ammiratore.
Cale vorrebbe anche recuperare il rapporto con la figlia Emily (Joey King) e la invita a sostenerlo durante il colloquio con Carol Finnerty (Maggie Gyllenhaal). Sebbene la sua ex collega demolisca tutte le speranze di poter entrare nei servizi segreti, Cale decide di mostrarsi forte agli occhi della figlia e la invita a prendere parte ad una visita guidata della struttura. All’improvviso un gruppo di uomini armati fino ai denti entra con la forza nella Casa Bianca, uccidendo tutti gli agenti che si oppongono e prendendo in ostaggio il presidente Sawyer. Fortunatamente, Cale ed Emily riescono a nascondersi dagli attentatori diventando le uniche due persone a poter ribaltare la disastrosa situazione. Emily, infatti, riuscirà a postare sul suo blog il video degli assalitori, permettendo alle forze dell’ordine di identificare gli obiettivi. Cale, invece, scoprirà che dietro all’attentato c’è Mark Walker (James Woods), capo dei servizi segreti che vuole lanciare un attacco non autorizzato contro l’Iran. Mentre la situazione precipita drasticamente, Cale sarà costretto a dimostrare tutto il suo valore cercando di salvare Sawyer e il destino del paese…