Cast: Mia Farrow, Barbara Hershey, Carrie Fisher, Michael Caine, Dianne Wiest, Maureen O'Sullivan, Woody Allen, Lloyd Nolan, Max von Sydow, Daniel Stern, Julie Kavner, Joanna Gleason, Bobby Short, Lewis Black, Julia Louis-Dreyfus, Christian Clemenson, J.T. Walsh, John Turturro, Rusty Magee, Ira Wheeler
TRAMA
TRAMA: Hannah e le sue sorelle, film scritto e diretto da Woody Allen, è la storia di Hannah (Mia Farrow), attrice in carriera e moglie di Elliot (Michael Caine). L’uomo, stanco del loro rapporto abitudinario, decide di rivolgere le sue attenzioni altrove, anche se si tratta di una delle sorelle della sua consorte, la bella e sveglia Lee (Barbara Hershey). La ragazza, che vive da cinque anni con Frederick (Max von Sydow), un artista alquanto scorbutico e scostante, decide di cedere al corteggiamento del cognato, soprattutto perché insoddisfatta della sua relazione sia dal punto di vista sessuale che da quello intellettuale. Passano diversi mesi e la coppia di amanti continua a frequentarsi in segreto fino al giorno in cui Elliot si rende conto di amare ancora profondamente sua moglie e sceglie di dedicarsi completamente a lei.
Nel frattempo Mickey (Woody Allen), l’ex marito di Hannah, ipocondriaco, crede di essere affetto da un male incurabile e decide così di sottoporsi a un check-up completo. Nonostante i risultati confermino la sua ottima salute, l’uomo sprofonda in una terribile crisi esistenziale e decide di rifugiarsi invano nella religione e nella spiritualità, convertendosi in un primo momento al cattolicesimo, poi agli Hare Krishna. Ma nessuna fede gli permette di trovare un senso alla sua esistenza. Tutto cambia quando una sera finisce casualmente in una sala cinematografica dove stanno proiettando La guerra lampo dei Fratelli Marx: è qui che capisce che deve godersi la vita finché può. Così decide di rifrequentare Holly (Dianne Wiest), una sua vecchia conoscenza, sposarla e fare un figlio con lei. Ma la donna, che è un’attrice con scarso successo, soffre di invidia nei confronti di Hannah, sia professionalmente che nella vita privata. Cerca allora di avviare una società di catering con una sua amica, April, anche stavolta però senza successo. Sceglie allora di diventare una scrittrice. Ce la farà Holly a coronare il suo sogno diventando finalmente famosa?