TRAMA: To Rome with love è una commedia allegra e spensierata del 2012, scritta e diretta da Woody Allen.
Il film, ambientato nella grande Città Eterna, racconta le storie e le avventure di diversi personaggi, che si mischiano tra loro in una serie di equivoci e peripezie.
Tra tutte le personalità che s'incontrano, troviamo quella di Jack (Jesse Eisenberg), giovane studente d'architettura, impegnato a non invaghirsi della bella Monica (Ellen Page), grande seduttrice e soprattutto migliore amica della sua fidanzata Sally (Greta Gerwig). Ad aiutare Jack c'è John, un architetto un po’ più anziano, che incontrando per caso il ragazzo durante una passeggiata e rivedendo in lui alcuni errori del suo passato, cerca più volte di metterlo in guardia sulla relazione pericolosa che sta nascendo tra lui e Monica.
Nel frattempo Jerry, vecchio produttore discografico americano ormai in pensione, parte insieme a sua moglie Phyllis (Judy Davis) verso Roma, per incontrare Michelangelo, il nuovo fidanzato della figlia Hayley. Scoprirà presto con sua grande sorpresa che Giancarlo, il padre del ragazzo, canta a meraviglia l’opera lirica sotto la doccia.
Si aggiunge anche la vicenda di Leopoldo Pisanello (Roberto Benigni), che si ritrova inspiegabilmente famoso e inseguito dai giornalisti. Infine ci sono Antonio e Milly, una coppia di sposi di Pordenone che durante il soggiorno nella capitale, rischiano di mettere in pericolo il proprio matrimonio a causa di una giovane prostituta di nome Anna (Penélope Cruz). Come finiranno tutte queste bizzarre avventure?