Cast: Bryce Dallas Howard, Isaach De Bankolé, Willem Dafoe, Danny Glover, Lauren Bacall, Chloë Sevigny, Charles Maquignon, Jean-Marc Barr, Rik Launspach, Erich Silva, Michaël Abiteboul, Nina Sosanya, Suzette Llewellyn, Mona Hammond, Jeremy Davies, Zeljko Ivanek, Udo Kier, Virgile Bramly, Ruben Brinkmann, Dona Croll
TRAMA
TRAMA: Questa è la strana e sconvolgente storia della piantagione Manderlay.
Manderlay si estende in una zona isolata da qualche parte nel profondo sud degli USA. Nel 1933 Grace (Bryce Dallas Howard) e il padre (Willem Dafoe) hanno lasciato Dogville, con l’indimenticabile verdetto di Grace: se c’è una città senza la quale il mondo sarebbe migliore è proprio quella. E hanno deciso di andare a Denver.
Ma stare lontani da casa è una faccenda seria nel mondo dei gangster, i topi ballano quando il gatto non c’è. Il padre di Grace e la sua banda hanno passato tutto l’inverno alla ricerca di una nuova zona in cui stabilirsi, senza risultato, e ora, in questo primo mese di primavera, si dirigono a sud per l’ultimo tentativo.
Casualmente le loro automobili si fermano in Alabama, di fronte a un grande cancello di ferro, da cui pendono una sottile catena e un lucchetto. A lato del cancello una quercia avvizzita sovrasta una lastra di granito con inciso sopra a grandi lettere Manderlay.
Grace, suo padre e gli uomini, che si erano fermati per mangiare e riposare, stanno per andarsene quando una giovane donna nera inizia a correre verso la loro macchina. Bussa sul finestrino di Grace. Picchia sul vetro disperata.
Grace scende dall’auto e, ignorando l’avvertimento del padre, segue la giovane oltre il cancello di Manderlay, dove trova un gruppo di persone che vivono ancora come se la schiavitù non fosse stata abolita settanta anni prima, con padroni bianchi e schiavi neri…