Cast: Harrison Ford, Tommy Lee Jones, Sela Ward, Julianne Moore, Joe Pantoliano, Andreas Katsulas, Tom Wood, Jeroen Krabbé, L. Scott Caldwell, Dick Cusack, Daniel Roebuck
TRAMA
TRAMA: Il Fuggitivo è un film del 1993, diretto da Andrew Davis.
Richard Kimble (Harrison Ford) è un importante chirurgo di Chicago. Tornato a casa da un’intensa giornata di lavoro, il dottore trova sua moglie Helen ferita a morte da un uomo con un braccio solo. Kimble ingaggia una lotta con l'assassino che, riuscendo ad avere la meglio, scappa.
La mancanza di prove di irruzione, la lucrosa polizza assicurativa sulla vita di Helen e un'incomprensione nella chiamata del 911, fatta dalla moglie morente, provocano l'errata convinzione che fosse Kimble l’autore del delitto. Accusato di omicidio di primo grado, viene condannato alla pena capitale. Durante il trasporto nel braccio della morte, il dottore si trova coinvolto in un tentativo di fuga da parte dei suoi compagni prigionieri.
L’evasione porta l'autobus a sbandare e precipitare lungo un burrone fino a fermarsi nel percorso di un treno in arrivo. Kimble, pur leggermente ferito, riesce a salvare una guardia e a fuggire un attimo prima che il treno in arrivo colpisca l’automezzo sui binari.
Il vice maresciallo Sam Gerard (Tommy Lee Jones) e i suoi colleghi Renfro, Biggs, Newman e Poole arrivano sul luogo dell'incidente. Dopo aver preso la direzione delle indagini, il gruppo inizia la ricerca di Kimble e degli altri evasi. Nel frattempo il dottore si intrufola in un ospedale per curare le sue ferite e alterare il suo aspetto. Dopo essere riuscito a sfuggire alle autorità e a Gerard, Kimble decide di fare quello che la polizia non era riuscita a fare: trovare e consegnare alla giustizia il vero assassino della sua defunta moglie. Gerard, d’altro canto, non ha intenzione di lasciare un criminale in libertà.