Cast: Tom Cruise, Gene Hackman, Jeanne Tripplehorn, Holly Hunter, Ed Harris, Hal Holbrook, David Strathairn, Paul Sorvino, Gary Busey, Barbara Garrick, John Beal, Wilford Brimley, Steven Hill, Jerry Hardin, Tobin Bell, Terry Kinney, Karina Lombard
TRAMA
TRAMA: Il Socio (The Firm) è un film di genere drammatico, thriller del 1993 diretto da Sydney Pollack, tratto dal bestseller omonimo dello scrittore statunitense John Grisham.
Mitch McDeere (Tom Cruise) è un ambizioso giovane appena laureato in legge a pieni voti ad Harvard; la vita di sacrifici è destinata a cambiare e il riscatto dalle sue origini umili sembra arrivato. Viene infatti contattato da un piccolo ma facoltoso studio legale di Memphis (Bendini, Lambert & Loke), che gli propone un posto da associato. Mitch ha tutti i requisiti in regola per entrare a far parte del team: sta studiando per l'esame di abilitazione, è specializzato in diritto amministrativo, è giovane, bello, maschio, bianco (lo studio non assume né donne, né uomini di colore) ed è sposato.
Le condizioni offerte sono talmente allettanti che Mitch e la sua giovane moglie Abby (Jeanne Tripplehorn) non prendono in considerazione le altre proposte di prestigiosi studi legali. Quindi si trasferiscono nella tranquilla Memphis in una splendida villa, i prestiti ottenuti per affrontare l'università sono stati saldati dallo studio e una scattante Mercedes è stata messa a loro disposizione: sono pronti a vivere un sogno. Mitch si tuffa a capofitto nel lavoro, sotto la supervisione di un socio più anziano, Avery Tolar (Gene Hackman), ma si accorge ben presto che ci sono strani misteri, un paio di soci muoiono in un incidente e girano ambigue parcelle. Le sue intuizioni sono confermate dall'FBI che lo contatta e gli svela ciò che succede nello studio dove lavora: è in grave pericolo. Tutte le aspettative crollano, perfino la sua amata moglie, esasperata dagli eventi, lo abbandona. Mitch in un fuoco incrociato tra FBI mafia e la sua società, comincia le indagini alla ricerca della verità: vuole riprendersi la sua vita.