Cast: Winona Ryder, Susan Sarandon, Trini Alvarado, Samantha Mathis, Claire Danes, Christian Bale, Gabriel Byrne, Kirsten Dunst, Mary Wickes, John Neville, Eric Stoltz, Christine Lippa, Marco Roy, Alan Robertson
TRAMA
TRAMA: Piccole donne è un film del 1994 diretto da Gillian Armstrong, basato sull’omonimo romanzo Louisa May Alcott.
Nel 1861 la famiglia March è scossa dall’improvviso richiamo alle armi del capofamiglia. La signora March (Susan Sarandon), una donna forte e magnanima, ha il compito di accudire da sola le sue quattro figlie: Meg (Trini Alvarado), Jo (Winona Ryder), Beth (Claire Danes) e Amy (Kristen Dunst).
A causa della partenza del padre, le donne di casa March non godono di una situazione economica favorevole.
Nonostante ciò, il loro grande altruismo e la contemplazione dell'ingiustizia sociale che governa l'America, le portano ad aiutare i più bisognosi. A differenza delle sue sorelle, Jo desidera essere indipendente diventando un’affermata scrittrice.
Sebbene il benestante vicino Laurie Lawrence (Christian Bale) le faccia la corte, Jo preferisce inseguire i suoi sogni e parte alla volta di New York, lavorando come istitutrice per mantenersi. Qui, la ragazza incontra l’affascinante Friedrich Bhaer, un uomo di origine tedesca estremamente colto e sensibile.
Convinto che Jo abbia un grande talento per la scrittura, Friedrich la sprona a cambiare il soggetto dei suoi racconti ma la freddezza dell’uomo è fraintesa da Jo, che decide di tornare a casa per allontanarsi da lui.
Mentre si occupa della delicata salute di Beth, Jo è ispirata dal clima domestico e decide di mettere nero su bianco la storia della sua famiglia.
Una storia vera che offre una panoramica sullo spaccato sociale del tempo, come avrebbe voluto Friedrich. L’uomo, intanto, è in procinto di raggiungere Jo ma è scosso dalla notizia dell’imminente matrimonio tra la signorina March e Laurie. Il malinteso rischia di compromettere la possibilità di rivelare i suoi sentimenti e la determinata Jo non può permette che questo accada...