Cast: Mel Gibson, Jodie Foster, James Garner, Graham Greene, Alfred Molina, James Coburn, Jean De Baer, Dennis Fimple, Max Perlich, Denver Pyle, Paul Smith, Dub Taylor, Clint Black, Dan Hedaya, Geoffrey Lewis
TRAMA
TRAMA: Maverick è una commedia western del 1994 diretta da Richard Donner.
La vicenda si svolge nel vecchio West americano. Il giocatore d’azzardo Bret Maverick (Mel Gibson) intende partecipare a un importante torneo di poker che si terrà a St. Louis. Oltre a voler vincere i soldi, Maverick intende dimostrare di essere il miglior giocatore di poker del suo tempo.
Si reca allora nella cittadina di Crystal River, con l'intenzione di riscuotere debiti e vincere denaro al tavolo da gioco per raccogliere la somma necessaria alla partecipazione al torneo. In una partita di poker improvvisata, incontra il giocatore d’azzardo Angel (Alfred Molina) e la bella truffatrice Annabelle Bransford (Jodie Foster). Maverick straccia tutti al tavolo verde, grazie ai “trucchi del mestiere” di cui è esperto.
Maverick e Annabelle lasciano la città sulla stessa diligenza, dove incontrano lo sceriffo Zane Cooper (James Garner). All’improvviso incappano in una banda d’indiani guidata da Saken Joseph. Maverick allora si lascia catturare dagli indiani per consentire la fuga degli altri due, ignari del fatto che sia tutta una messinscena.
Nel frattempo Angel ha ricevuto un misterioso telegramma che gli ordina di trattenere Maverick a tutti i costi e di impedirgli di partecipare al torneo. Ancora adirato per essere stato truffato, Angel tenta d’impiccarlo, ma questo riesce a scappare e finalmente raggiunge il torneo di poker sul battello a vapore.
Il commodoro Duvall dà il benvenuto ai venti concorrenti al torneo. Dopo i round preliminari, i quattro finalisti sono Maverick, Bransford, Angel e Duvall. Durante la notte, il gioco viene interrotto esattamente per un'ora e, se i giocatori al termine della pausa non raggiungeranno il tavolo da poker in tempo, perderanno tutto...