Cast: Robert Redford, Sidney Poitier, David Strathairn, Dan Aykroyd, River Phoenix, Donal Logue, Amy Benedict, Timothy Busfield, Lee Garlington, George Hearn, James Earl Jones, Ben Kingsley, Mary McDonnell
TRAMA
TRAMA: I signori della truffa è un film del 1992 diretto da Phil Alden Robinson.
Ai tempi del college, Martin Brice e Cosmo erano inseparabili amici e due abili informatici che si divertivano a commettere frodi bancarie, rubando ai ricchi per dare ai poveri.
L’idilliaco sogno di cambiare il mondo, tuttavia, viene bruscamente interrotto dall’arrivo della polizia, che ha scoperto i loro illeciti. Mentre Cosmo viene colto in flagrante e condannato al carcere, Martin scampa alla pena non trovandosi nel dormitorio durante l’irruzione delle forze armate. Per mantenere la sua libertà, Martin è costretto a cambiare cognome in Bishop e ad abbandonare le frodi informatiche.
Anni dopo, Bishop (Robert Redford) è a capo di un’agenzia di sicurezza informatica, frustrato dalla notizia della morte di Cosmo (Ben Kingsley). Un giorno, Martin viene avvicinato da due agenti della NSA che lo costringono a collaborare al furto di un avanzato congegno crittografico, in cambio dell’insabbiamento della sua vera identità.
Messo alle strette, l’uomo accetta ma capisce ben presto che non è il governo americano a volere il dispositivo. Convinto che il colpevole possa essere un’ex spia russa, Bishop indaga sul vero mandante del furto ma il russo gli rivela che il progetto non può essere opera di suoi connazionali, in quanto la crittografia sovietica è talmente differente da quella americana da rendere l’apparecchio inutile. Il loro discorso è interrotto dall’arrivo di un falso poliziotto, che uccide l’uomo con la pistola di Bishop e abbandona la scena del crimine.
Essendo stato incastrato per un omicidio mai commesso, Martin è costretto a chiedere aiuto all’abile crittografa Liz (Mary McDonnell) per scoprire la verità.