Cast: Kevin Costner, Dennis Quaid, Gene Hackman, David Andrews, Linden Ashby, Michael Madsen, Jeff Fahey, James Caviezel, Mark Harmon, Bill Pullman, Isabella Rossellini, Tom Sizemore, JoBeth Williams, Mare Winningham, Adam Baldwin, Betty Buckley, Joanna Going, Annabeth Gish, Rex Linn, Téa Leoni
TRAMA
TRAMA: Wyatt Earp è un film western del 1993 diretto da Lawrence Kasdan.
Il film è la biografia dettagliata di Wyatt Earp (Kevin Costner) e copre un arco di circa trent'anni. Durante la guerra civile americana, l'adolescente Wyatt Earp vive nella fattoria di famiglia mentre i suoi fratelli maggiori Virgil (Michael Madsen) e James (David Andrews) prestano servizio nell'esercito dell'Unione.
Wyatt ha intenzione di unirsi a loro, mentendo sulla sua età, ma è trattenuto da suo padre Nicholas (Gene Hackman). Quando i suoi fratelli tornano a casa alla fine della guerra, la famiglia si trasferisce nel Missouri. Anni dopo Wyatt inizia a lavorare come avvocato e sposa il suo primo amore Urilla Sutherland (Annabeth Gish).
Quando la moglie incinta muore di febbre tifoide, Wyatt affoga i suoi dolori nella bottiglia. In preda alla disperazione si mette nei guai con la legge, ma il padre riesce a riportarlo alla ragione, richiamandolo ai doveri verso la sua famiglia. Quindi va a ovest dove incontra i fratelli Ed e Bat Masterson (Bill Pullman e Tom Sizemore), con cui lavora come cacciatore di bufali. Dopo alcuni anni, radunati tutti i suoi fratelli, Wyatt inizia a lavorare come vice sceriffo a Wichita, dove si guadagna la reputazione di duro difensore della legge. Subito dopo, poiché la notizia della sua capacità di mantenere l’ordine e la pace si diffonde, a Wyatt viene offerto il lavoro di sceriffo di Dodge City. In questo periodo inizia una relazione con Mattie Baylock, una prostituta drogata di laudano. Ad un certo punto però il consiglio comunale di Dodge City esonera Wyatt dalla carica per via dei suoi metodi eccessivamente violenti e nomina Ed Masterson al suo posto. Wyatt quindi accetta un lavoro come cacciatore di criminali per le ferrovie dello stato.
Mentre insegue il fuorilegge Dave Rudabaugh, Wyatt conosce Doc Holliday (Dennis Quaid), un pistolero e giocatore d'azzardo malato di tubercolosi, e i due diventano amici. Poco dopo, Wyatt viene a sapere che Ed Masterson è stato ucciso. Accompagnato da Doc Holliday, Wyatt torna a Dodge City per aiutare a ripristinare la legge e l'ordine. Dopo breve tempo Wyatt e i suoi fratelli si trasferiscono a Tombstone, in Arizona. Qui Wyatt intreccia una relazione con Josie Marcus, un’attrice ebrea che aveva incontrato anni prima. Il loro rapporto diventa così stretto da spingere Mattie, la compagna di Wyatt, a tentare il suicidio. Insieme ai propri fratelli e a Doc Holliday, Wyatt dichiara guerra a una spietata banda di cowboy guidata da Ike Clanton, che vuole dettare legge nella zona. Alla fine una serie di eventi porteranno i fratelli Earp e Doc al celebre duello all’OK Corral...