Cast: Joseph Fiennes, Jude Law, Rachel Weisz, Bob Hoskins, Ed Harris, Dana Cebulla, Gabriel Thomson, Ron Perlman, Robert Stadlober
TRAMA
TRAMA: Il nemico alle porte è un film del 2001 diretto da Jean-Jacques Annaud, ispirato al romanzo Enemy at Gates: The Battle for Stalingrad scritto da William Craig, che prende spunto da un episodio noto durante la Seconda Guerra Mondiale, di cui però non si conosce del tutto la veridicità storica.
Nel 1942, in seguito all'invasione tedesca dell'Unione Sovietica, Vasily Zaytsev (Jude Law), un pastore degli Urali divenuto un soldato dell'Armata Rossa, si ritrova in prima linea nella battaglia di Stalingrado. La disorganizzata difesa russa prevedeva di contrastare l’avanzata nemica a viso aperto. I soldati sovietici non avevano la possibilità di ritirarsi e quando uno di loro moriva l’altro doveva imbracciare la sua arma e proseguire.
In questo tragico contesto Vasily mostra impressionanti abilità di tiratore, insegnategli in giovane età da suo nonno, diventando presto un eroe nazionale e il simbolo della resistenza contro l’esercito invasore. Trasferito nella divisione cecchini, inizia a prendere di mira gli alti ufficiali nemici diventando una vera e propria minaccia per la conquista tedesca dell’Unione Sovietica.
Le gesta dell’eroe russo si diffondono in tutto il Paese, a tal punto da richiedere l’attenzione e l’intervento dello Stato Maggiore Tedesco. La Germania decide così di mandare a Stalingrado il suo più abile cecchino, il maggiore Erwin König (Ed Harris) per uccidere Vasily e per schiacciare il morale sovietico. Konig si dimostra molto più abile del tiratore scelto russo e tra i due inizierà una vera e propria sfida d'attesa e di posizione.