Cast: Hugh Grant, Julianne Moore, Jeff Goldblum, Joan Cusack, Robin Williams, Tom Arnold, Mia Cottet, Ashley Johnson, Emily Jancy, Charles A. Martinet, Aislin Roche, Joey Simmrin, Alex Vega
TRAMA
TRAMA: Nine Months - Imprevisti d'amore, è una commedia sentimentale del 1995 diretta da Chris Columbus. Samuel Faulkner (Hugh Grant) è un brillante psichiatra infantile, legato sentimentalmente da 5 anni all'insegnante di danza Rebecca Taylor (Julianne Moore). Tra i due tutto sembra scorrere felicemente, anche se Rebecca vorrebbe sposarsi ed avere dei figli e Samuel invece è contrario al matrimonio.
Durante un picnic sulla spiaggia i fidanzati fanno amicizia con Marty e Gail Dower, una coppia un pò esuberante con tre figlie piccole piuttosto vivaci. Dopo questo incontro Samuel è sempre più convinto di non volere figli. Ma le cose sono destinate a cambiare. Rebecca infatti presto rimane incinta. Appena Samuel viene messo al corrente dall’entusiasta fidanzata del lieto evento, entra in una profonda crisi, non sentendosi assolutamente idoneo a fare il padre, certo oltretutto che la presenza di un figlio andrebbe a rovinare il rapporto con la compagna.
A questo punto Samuel cerca il sostegno del suo miglior amico, il single Sean, ma quest’ultimo invece di aiutarlo, lo spaventa ancora di più mettendolo davanti ai disagi della paternità, intensificando cosi le perplessità del futuro padre. Lo psichiatra, che non riesce proprio a gestire il disagio interiore che è andato peggiorando, inizia istintivamente a distaccarsi da Rebecca trascurandola a tal punto da non presentarsi nemmeno alle prime ecografie del nascituro.
La donna non riesce a tollerare per molto l’atteggiamento immaturo del fidanzato e decide, seppur con dolore, di lasciarlo e di trasferirsi a casa dei Dawer, con cui nel frattempo ha intensificato il rapporto di amicizia. La determinazione di Rebecca spiazza Samuel che si accorge improvvisamente di amarla tantissimo e di non volerla perdere.
Samuel tenterà in ogni modo di riconquistare la sua fidanzata, ma l’impresa risulterà molto più difficile del previsto e l’uomo rinsavito si troverà a fare i conti con il cuore ferito e indurito della futura madre.