Cast: Antonio Banderas, Salma Hayek, Joaquim de Almeida, Cheech Marin, Steve Buscemi, Mark Dalton, Cristos, Jaime de Hoyos, David Alvarado, Robert Arevalo, Angel Aviles, Albert Michel Jr., Tommy Nix, Mike Moroff, Gerardo Moscoso, Elizabeth Rodriguez, Danny Trejo, Quentin Tarantino, Patricia Vonne, Abraham Verduzco
TRAMA
TRAMA: Desperado è un film del 1995, scritto e diretto da Robert Rodriguez, sequel di El Mariachi (1992) e secondo capitolo della Trilogia del Mariachi.
Siamo in Messico, in una squallida cittadina di confine, governata da Bucho (Joaquim De Almedia), boss della droga molto ricco e crudele, che per i suoi sporchi interessi esercita pressioni sugli abitanti del luogo.
Sulle sue tracce si è messo da tempo El Mariachi (Antonio Banderas), che avrebbe voluto solo suonare la sua chitarra e cantare, ma dopo una sparatoria si è ritrovato con una mano fuori uso. È diventato quindi un giustiziere leggendario vestito di nero e nella custodia del suo amato strumento è riposto un vero e proprio arsenale.
Il suo amico Buscemi (Steve Buscemi) lo aiuta a scovare il boss, ma intanto si sparge la voce del suo arrivo in città e Bucho sguinzaglia i suoi uomini per sistemarlo. Un vortice di sparatorie spettacolari, uccisioni e la comparsa di un altro uomo in nero, Navajas (Danny Trejo), che lo tormenta seguendolo ovunque, portano El Mariachi ad incontrare la bellissima Carolina (Salma Hayek), proprietaria di un bar libreria.
Durante una sparatoria in strada la salva da un proiettile, destinato a lui, facendosi colpire al braccio. È subito amore: lei lo accudisce, curandolo con tenerezza, sebbene trovi armi di ogni genere aprendo casualmente la custodia dello strumento. La bella barista lo seguirà ovunque, anche a costo di perdere il suo locale, fino all'inevitabile resa dei conti che El Mariachi cercava da molto tempo.