Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street
Genere: Musicale, Thriller
Durata: 95 minuti
Anno: 2007
Regia: Tim Burton
Cast: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen, Jayne Wisener, Jamie Campbell Bower, Ed Sanders, Laura Michelle Kelly, Peter Bowles
TRAMA
TRAMA: Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Flat Street è un film del 2007 diretto da Tim Burton. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Stephen Sondheim e Hugh Wheeler, tratto dal dramma teatrale di George Dibdin Pitt. Sono passati quindici anni da quando il barbiere Benjamin Barker (Johnny Depp) è stato ingiustamente arrestato e condannato ai lavori forzati in Australia. L’uomo è stato incastrato dal perfido giudice Turpin (Alan Rickman) che desiderava disperatamente sua moglie, l’incantevole Lucy Baker. Così Benjamin fa ritorno a Londra con lo pseudonimo di Sweeney Todd e, sceso dalla nave, si separa dall’ amico Anthony Hope (Jamie Campbell Bower). Recatosi nel suo vecchio appartamento di Flat Street, tuttavia, si imbatte nella bizzarra Mrs. Lovett (Helena Bonham Carter) che gli svela la terribile sorte della moglie Lucy.
Il Giudice Turpin, diventa così l’obiettivo della vendetta di Todd. Lo spietato Turpin, infatti, tiene la figlia di Baker, Johanna (Jayne Wisener), reclusa in casa, con l’intento di costringerla a sposarlo. La giovane, intanto, ha folgorato il giovane Anthony con la sua bellezza e il ragazzo deciderà di combattere per la libertà dell’amata. Per arrivare a Johanna, Todd deve avvicinare il Giudice e si decide a fare colpo sul suo braccio destro, Bamford (Timothy Spall).
Ma il piano del diabolico barbiere incontra diverse difficoltà e l’intervento di Anthony, seppur in buona fede, rischierà di compromettere la sua identità. Mentre la vendetta acceca Todd e nel suo negozio scorrono fiumi di sangue, Mrs. Lovett si farà intenerire dal piccolo garzone Toby e approfitterà della furia omicida di Baker per risollevare l’economia del suo negozio di pasticci di carne. I segreti, tuttavia, si accumulano e la donna, inconsapevole che la sua decisione cambierà le sorti della vendetta del sanguinario barbiere di Flat Street, finirà per pagare lo scotto delle sue menzogne.