Cast: Robert Redford, Meryl Streep, Tom Cruise, Michael Peña, Derek Luke, Peter Berg, Andrew Garfield, John Brently Reynolds, Louise Linton
TRAMA
TRAMA: Leoni per agnelli, è un film del 2007 diretto da Robert Redford. In un giorno qualunque, il professor Stephen Malley (Robert Redford), la giornalista Janine Roth (Meryl Streep) e il senatore Jasper Irving (Tom Cruise) diventano il simbolo della contraddizione americana e della smania patriottica che pervade il senso della morale statunitense. Morale che finisce, inevitabilmente, con il perdersi in uno sterile esistenzialismo.
Stephen Malley è un docente universitario e un abile oratore. Con il suo fervore il professore riesce a conquistare lo spirito rivoluzionario dei suoi studenti, ignaro che le sue parole li possano spingere a prendere decisioni drastiche in nome del proprio paese. Lo stesso paese che, nel frattempo, è guidato da una classe politica calcolatrice e corrotta impersonata dal contraddittorio senatore Irving. Quest’ultimo, intervistato da Janine, finirà con il rivelare ai cittadini americani l’inconciliabilità tra il loro desiderio di servire la patria e la partecipazione ad una guerra, quella in Afghanistan, che è pura strategia politica a favore delle sfere più alte della nazione. Conscia di essere una pedina del corrotto ma efficace sistema propagandistico, Janine riuscirà a colpire i punti deboli della politica di Irving. Così facendo, tuttavia, la donna giungerà a contemplare la vacuità dei suoi principi e delle sue azioni, sfiorando il desiderio di redenzione morale.
Il faccia a faccia tra Irving e Janine seguirà quello tra il risoluto professore e il giovane studente Todd (Andrew Garfield). I discorsi di Malley e l’intervista al senatore, porteranno il ragazzo a mettere in dubbio le sue credenze.
Cosa accade ad un gruppo di fieri leoni che scendono in prima linea, sotto le direttive di un gruppo di agnelli da scrivania?