Cast: Chris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Winona Ryder, Zoe Saldana, Karl Urban, Bruce Greenwood, John Cho, Leonard Nimoy, Simon Pegg, Anton Yelchin, Rachel Nichols, Chris Hemsworth
TRAMA
TRAMA: Star Trek è un film del 2009 diretto da J.J. Abrams, reboot dell'omonima serie televisiva e primo di una trilogia composta da Into Darkness - Star Trek (2013) e Star Trek Beyond (2016).
Il film si apre con un flashback su un’astronave della Federazione Stellare, la quale è in procinto di essere distrutta da una nave Romulana dotata di un incredibile armamento. Il tenente comandante George Kirk (Chris Hemsworth) sacrifica la sua vita per permettere al suo equipaggio e a suo figlio appena nato di salvarsi. Della nave nemica si persero le tracce.
Molti anni dopo, James Tiberius Kirk (Chris Pine), il figlio del defunto comandante, è un ragazzo ribelle e temerario, sempre pronto a godersi i piaceri della vita e a mettersi nei guai. Proprio durante una rissa in un bar, il ragazzo incontra il Capitano Christopher Pike (Bruce Greenwood), che avendo conosciuto suo padre e rivedendo il suo coraggio in lui, lo incoraggia ad arruolarsi nell'Accademia della Flotta Stellare.
Tre anni dopo l’inizio dell’addestramento, Kirk è impegnato a superare la simulazione di guerra chiamata Kobayashi Maru. Tale test è stato progettato apposta per far fallire chiunque provi a superarlo. Dopo averlo inaspettatamente passato, il cadetto viene accusato di aver imbrogliato e sottoposto a una audizione disciplinare. L’accusatore è Spock (Zachary Quinto), il primo vulcaniano che abbia mai prestato servizio per la Flotta Stellare. Come tutti i vulcaniani, Spock è dotato di grande intelligenza e determinazione e ogni suo comportamento è guidato dalla pura ragione. L'audizione disciplinare del giovane cadetto viene tuttavia interrotta da un segnale di soccorso di Vulcano. Nell'attesa della cessata minaccia il ragazzo viene momentaneamente sospeso dalla Flotta stellare.
Ignorando la sospensione, il dottore Leonard McCoy (Karl Urban) riesce a farlo salire a bordo della nave di Pike, l'Enterprise. Qui, Kirk si rende conto che la "tempesta di fulmini" osservata vicino a Vulcano è la stessa che si è verificata quando è nato. Dopo aver infranto ogni protocollo, convince il comandante Pike e il tenente comandante Spock che il segnale di soccorso è una trappola. Il comandante, credendo alle parole del cadetto, riesce ad alzare gli scudi in tempo ed evitare la distruzione dell’Enterprise da parte della rediviva nave Romulana. Quello che non poteva immaginare è che Nero (Erik Bana), il comandante nemico, attendeva il loro arrivo da molti anni, specialmente quello di Spock…