Cast: Nicole Kidman, Daniel Craig, Dakota Blue Richards, Ben Walker, Eva Green, Jim Carter, Tom Courtenay, Sam Elliott, Christopher Lee, Edward De Souza, Simon McBurney, Magda Szubanski, Derek Jacobi, Clare Higgins, Charlie Rowe, Steven Loton, Michael Antoniou, Mark Mottram, Paul Antony-Barber, Jason Watkins
TRAMA
TRAMA: La bussola d'oro è un film fantasy del 2007 diretto da Chris Weitz, tratto dall'omonimo romanzo di Philip Pullman.
In un mondo parallelo ogni individuo è affiancato dal suo daimon, una sorta di alter ego con le sembianze di un animale che scompare solo alla morte della persona. Lyra Belacqua (Dakota Blue Richards), è un’orfana vivace e sveglia, che vive a Oxford presso il rinomato Jordan College, affiancata dal suo daimon Pantalaimon. La ragazzina trascorre le sue giornate a scorrazzare per la città in compagnia del suo fedele amico Roger Parslow, aiutante cuoco del college, e di Pantalaimon. Ma la vita spensierata di Lyra è destinata a cambiare repentinamente.
Un giorno, ascoltando casualmente una conversazione tra il suo tutore, lo zio Lord Arsiel (Daniel Craig), e alcuni professori del college, la bambina viene a conoscenza dell’esistenza di una misteriosa entità nota come Polvere che permette il contatto tra mondi paralleli e che è presente esclusivamente nell’Artico, proprio dove è diretto lo zio con la sua spedizione scientifica.
Nel frattempo i bambini gyziani di Oxford e Roger spariscono improvvisamente e Lyra viene ammaliata da Mrs. Coulter (Nicole Kidman) che la invita a trasferirsi a casa sua. Prima che abbandoni la scuola, il preside del college, il Maestro, affida alla ragazzina l’Aletiometro, una preziosa bussola d’oro in grado di rispondere a qualsiasi domanda, le cui indicazioni sono decifrabili soltanto dagli eletti.
Ma Lyra scoprirà presto la verità e dovrà avventurarsi in un mondo in cui incontrerà l’aeronauta texano Lee Scoresby (Sam Elliott), la strega Serafina Pekkala (Eva Green) e l’orso polare corazzato Lorek Byrnison.