Cast: John Travolta, Nikki Blonsky, Amanda Bynes, Christopher Walken, Zac Efron, Elijah Kelley, Queen Latifah, Michelle Pfeiffer, Brittany Snow, James Marsden, Allison Janney, Taylor Parks, Jesse Weafer
TRAMA
TRAMA: Hairspray, è una commedia musicale del 2007 diretta da Adam Shankman. Il film è ambientato nel 1962 nella città di Baltimora, dove ancora sono presenti forti pregiudizi razziali. La storia è quella di Tracy Turnblad (Nikky Blonsky), un’adolescente che ama la vita, con uno speciale talento per la danza, che sogna di partecipare allo spettacolo musicale trasmesso dalla televisione locale, il “Corny Collins Show”.
Allo spettacolo prendono parte i ragazzi bianchi aspiranti ballerini che frequentano la stessa scuola di Tracy, fra loro c’è anche Link Larkin (Zac Efron), un giovane ballerino di cui la ragazza è segretamente innamorata.
Link si frequenta con Amber Von Tussle, un’altra compagna di scuola di Tracy, che partecipa al programma e che è la figlia della direttrice dello show Velma Von Tussle (Michelle Pfeiffer). Anche i giovani ballerini afro americani vorrebbero partecipare allo show, ma la trasmissione riflette la società di quei tempi ed è per questo motivo che viene istituito per una sola volta al mese il “Negro Day”, un unico giorno in cui i ballerini di colore possono ballare.
In seguito alla rinuncia di una delle protagoniste dello show, gli organizzatori decidono di fare un’audizione per sostituirla. Tracy partecipa all'audizione e attira l'interesse di Corny Collins (James Marsden) che la fa entrare nel programma.
Il successo di Tracy è travolgente e la porta a chiedere alla mamma Edna (John Travolta) di farle da manager. Nel frattempo Amber e sua madre cercano in tutti i modi di contrastare i progetti di Tracy.
Penny Pingleton (Amanda Bynes) migliore amica di Tracy, si innamora di Seaweed il ragazzo di colore che ha insegnato a Tracy i passi di danza con cui è riuscita a farsi notare da tutti, compreso Link.
Un pomeriggio durante una festa organizzata da Maybelle (Queen Latifah), la madre di Seaweed, che lavora allo show organizzando il cast dei ragazzi di colore, annuncia la fine del "Negro Day" a causa dell'intromissione della signora Von Tussle. Così Tracy e gli altri ragazzi organizzano una manifestazione, che nonostante sia pacifica, viene ostacolata dalla polizia, che con un pretesto arresta alcuni partecipanti, tra cui Tracy.
Tracy riesce a fuggire ma l'accaduto le impedirà di partecipare ufficialmente al concorso di Miss Lacca Teenager.
Grazie all'aiuto di amici e parenti riuscirà comunque ad intrufolarsi di nascosto nello studio e per poter sbaragliare la sua rivale Amber ha ideato un look moderno e di grande effetto, ma questo basterà per farle vincere il titolo?