Cast: Robin Williams, Christopher Walken, Laura Linney, Lewis Black, Jeff Goldblum, David Alpay, Tina Fey, Amy Poehler, Doug Murray, Rick Roberts, Karen Hines, Linda Kash, David Nichols (II), David Ferry, Dmitry Chepovetsky, Marcia Laskowski, Jef Mallory, Sasha Roiz, Ho Chow, Brandon Firla
TRAMA
TRAMA: L'uomo dell'anno, film diretto da Barry Levinson, segue la storia di Tom Dobbs (Robin Williams), un popolare conduttore di talk show che decide di dedicarsi alla vita politica. È proprio una spettatrice del suo programma a dargli l’idea di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti d’America, supportato dai suoi numerosi fan e dal suo manager Jack Menken (Christopher Walken). La campagna elettorale riscuote un gran successo, nonostante non siano previsti spot in tv, e durante il dibattito con gli avversari in gara, Tom si dimostra di gran lunga superiore rispetto agli altri candidati, il presidente uscente Kellogg (David Nicholls) e il senatore Mills (David Ferry). Il conduttore vince le elezioni, che si svolgono in forma elettronica attraverso un nuovo software messo a punto dalla società Delacroy.
Dopo il voto, un’impiegata dell’azienda, Eleanor Green (Laura Linney), scopre che un bug nel programma è il reale motivo della vittoria di Tom, avendogli attribuito voti non suoi: quando i capi della donna ne vengono a conoscenza, decidono di licenziarla per tutelare l’azienda, facendola passare per una tossicodipendente. Ma la giovane programmatrice non si da per vinta e riesce comunque a contattare il conduttore, spiegandogli l’accaduto. Il neo presidente eletto è confuso e amareggiato, ma soprattutto indeciso sul da farsi. Il suo manager gli suggerisce di ignorare il bug e non perdere l’occasione di fare grandi cose per il paese. Tutto cambia quando Tom scopre che la vita di Eleanor, di cui si è nel frattempo innamorato, è in grave pericolo. Questo lo spingerà a fare un gesto inaspettato che cambierà completamente la sua vita…