Cast: Paul Newman, Charlotte Rampling, Jack Warden, James Mason, Milo O'Shea, Lewis J. Stadlen, Joe Seneca, Colin Stinton, Wesley Addy, Ed Binns, Julie Bovasso, Kent Broadhurst, Lindsay Crouse, James Handy, Burtt Harris, Roxanne Hart
TRAMA
TRAMA: Il Verdetto è un film drammatico del 1982 diretto da Sidney Lumet.
Frank Galvin (Paul Newman) è un avvocato di mezza età di Boston. Un tempo, dinanzi a sé aveva un futuro luminoso, essendo abile e brillante nel suo lavoro, ma a causa di un errore, il prestigioso studio legale dove esercitava lo licenza. La sua vita ora è un completo fallimento: la moglie lo ha lasciato, è un alcolizzato, lavora pochissimo e ha affrontato tre cause in quattro anni perdendole tutte. Si arrangia facendo il "cacciatore di ambulanze" allo scopo di tutelare le vittime di incidenti stradali e guadagnare pochi dollari. Così annega le sue frustrazioni nell'alcol passando il suo tempo a giocare a flipper.
Mickey Morissey (Jack Warden), un suo ex collega, gli serve su un piatto d'argento la possibilità di rimettersi in carreggiata e salvare la sua carriera, ma soprattutto di riacquistare la stima in se stesso. Gli propone una causa molto difficile, un caso di negligenza medica avvenuto nell'Ospedale di S. Caterina di Boston: una donna è stata ridotta per errore allo stato vegetale durante un intervento. La sorella ed il cognato della vittima vorrebbero accettare i 210.000 dollari di risarcimento offerto, ma Frank, dopo aver visitato la sua inerte cliente e aver fatto alcune indagini, prende coscienza che la verità è talmente brutale che non può rimanere nascosta: si va in tribunale.
Dovrà lottare contro i colpi bassi del celeberrimo avvocato Ed Concannon (James Mason), che arriverà a corrompere una donna, Laura (Charlotte Rampling), per spiare le sue mosse. Ma Frank non demorde, vuole uscire dal suo inferno personale e rinascere umanamente e professionalmente.