Cast: Robert Redford, Brad Pitt, Catherine McCormack, Stephen Dillane, Larry Bryggman, Marianne Jean Baptiste, Matthew Marsh, Todd Boyce, Michael Paul Chan, Garrick Hagon, Bill Buell, Andrew Grainger, Andrea Osvárt, Omid Djalili, Colin Stinton
TRAMA
TRAMA: Spy Game è un film del 2001 diretto da Tony Scott su sceneggiatura di Michael Frost Beckner e David Arata.
Nel 1991, Stati Uniti e Cina sono in procinto di concludere un importante accordo commerciale che verrà siglato dal Presidente americano durante la sua visita ufficiale nel paese asiatico.
Proprio negli stessi giorni, la CIA scopre che il suo agente Tom Bishop (Brad Pitt) è stato arrestato durante una missione non autorizzata dall'Esercito di Liberazione del Popolo ed è detenuto nella prigione di Suzhou, in attesa che venga eseguita la pena di morte a cui è stato condannato.
L’esecuzione deve avvenire nelle successive ventiquattro ore e l’unico modo ufficiale per evitarla sarebbe una richiesta formale del Governo degli Stati Uniti per il rilascio del suo cittadino e il rientro in patria. Questa presa di posizione diplomatica, tuttavia, comprometterebbe la firma dell’accordo commerciale e la visita del Presidente, quindi la CIA sceglie una via non ufficiale per la risoluzione del problema.
È qui che viene chiamato in causa l’agente operativo senior Nathan Muir (Robert Redford), noto ai suoi capi per non aver mai fallito una missione, prossimo alla pensione. Muir è stato il reclutatore e l’addestratore di Bishop, con cui ha condiviso molte missioni difficili in teatri internazionali, da Berlino Est a Beirut. Tutto cambia con l'arrivo di Elisabeth Hadley (Catherine McCormack), una soccorritrice inglese di cui Bishop si innamora e Muir diffida fortemente. Secondo le informazioni che l'agente senior ha ricevuto da una sua fonte ad Hong Kong, è proprio per far evadere la donna dalle prigioni cinesi che il suo ex compagno è finito nei guai...