Cast: Harrison Ford, Kelly McGillis, Lukas Haas, Josef Sommer, Jan Rubes, Alexander Godunov, Danny Glover, Brent Jennings, Angus MacInnes, John Garson, Viggo Mortensen, Frederick Rolf, Patti LuPone, Beverly May
TRAMA
TRAMA: Witness - Il testimone è un film del 1985 diretto da Peter Weir.
Siamo in Pennsylvania, in una comunità Amish si sta celebrando il funerale di un agricoltore. La vedova Rachel Lapp (Kelly McGillis) e suo figlio Samuel Lapp (Lukas Haas) pochi giorni dopo il rito funebre, si recano alla stazione dei treni di Philadelphia per raggiungere la sorella a Baltimora.
Purtroppo dovranno attendere qualche ora per l'arrivo del treno a causa di un ritardo. Samuel passeggia incuriosito per la stazione mentre la madre Rachel siede su una panchina nella zona d'attesa per i passeggeri. Il bambino recandosi al bagno, involontariamente diventa testimone di un omicidio per mano di altri due sconosciuti.
La polizia arriva in stazione e le indagini vengono condotte dal detective John Book (Harrison Ford). Book, verificata la scena del crimine insieme al collega Carter, si ferma a parlare con Samuel per capire cosa ha visto e sentito. Il bambino, un po' intimorito, gli descrive l'accaduto. Ora è diventato il testimone oculare dell'omicidio di un poliziotto.
Il detective porta Rachel e Samuel a casa di sua sorella per evitare che se ne vadano, data la riluttanza della madre ad avere rapporti con tutto ciò che è fuori dalla loro comunità Amish. Passata la notte, Book li va a prendere e li porta in centrale per un primo tentativo di riconoscimento degli assassini ma senza successo. Durante il pranzo i tre si conoscono meglio ma c’è ancora del lavoro da fare in centrale. Al secondo tentativo di riconoscimento, guardando delle foto segnaletiche di persone schedate, mentre Book è al telefono Samuel si allontana un attimo e riconosce in una foto di giornale attaccata ad una bacheca l'assassino, il tenente della narcotici James McFee (Danny Glover).
Book estremamente sorpreso della scoperta va a trovare a casa il suo capo Paul Schaeffer e lo aggiorna sugli sviluppi dell’indagine. La sera, rientrando nel parcheggio dell'abitazione della sorella, Book ingaggia una sparatoria con il poliziotto corrotto McFee che si pensava fosse fuori città. Messo in fuga l’aggressore ma rimanendo ferito al fianco, Book chiama il suo collega fidato Carter e gli chiede di far sparire dall'ufficio l’incartamento dell’interrogatorio del bambino. Oltre a questo gli dice di guardarsi le spalle perché anche Schaeffer è coinvolto. I tre adesso si trovano in pericolo e sono costretti a fuggire. L’unico luogo sicuro dove rifugiarsi è la comunità Amish, dove Book, dovrà fronteggiare i suoi stessi superiori, che vogliono eliminare ogni testimone che conosce la verità.