Cast: Ralph Fiennes, Donald Sutherland, Tom Hollander, Lara Flynn Boyle, Marc Warren, Ron Cook, Laura Fraser, Jonathan Hyde, Don Warrington, Miranda Raison
TRAMA
TRAMA: Land of the blind è un film scritto e diretto nel 2006 da Robert Edward.
La pellicola è una satira politica dai toni dark sui ricorsi storici, con riferimenti espliciti ad alcune dittature che sono state rovesciate, per dare posto solamente a nuovi governanti che si sono dimostrati altrettanto tirannici.
Massimiliano II (Tom Hollander), da tutti chiamato Junior, è l'ignorante e vendicativo sovrano di un Paese senza nome. Gestisce l'industria cinematografica nazionale, obbligandola a produrre esclusivamente orrendi film d'avventura. Gli atteggiamenti sadici e infantili del despota sono supportati dalla moglie Josephine (Lara Flynn Boyle), una first lady tanto bella quanto crudele, e dal pretesto di difendere la nazione dai violenti attacchi dei terroristi antigovernativi.
Nelle prigioni del regime è detenuto John Thorne (Donald Sutherland), un oppositore del governo che inizialmente viene presentato come un uomo vinto dalle condizioni carcerarie inumane in cui è costretto a vivere. Nel penitenziario lavora il secondino Joe (Ralph Fiennes), il quale ammira l'intelletto e le idee del detenuto.
A un certo punto Massimiliano II, preoccupato dal crescente dissenso, decide di scarcerare Thorne, nella speranza di screditarlo agli occhi della popolazione. Ma le cose prenderanno una piega del tutto inaspettata...