Cast: Willem Dafoe, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen, Rupert Friend, Mathieu Amalric, Niels Arestrup, Stella Schnabel, Patrick Chesnais
TRAMA
TRAMA: Van Gogh - Sulla soglia dell’eternità è un film del 2018 diretto da Julian Shnabel. La pellicola ripercorre la vita di Vincent van Gogh, celebre pittore olandese del XIX secolo, il cui animo tormentato dai disturbi psichici ed emotivi si accompagnò all’estro geniale della sua arte pittorica. Van Gogh (Willem Dafoe) si trova a Parigi nel pieno dello sviluppo della corrente impressionista. Il pittore, sostenuto finanziariamente ed economicamente dall’amato fratello Theo (Rupert Friend), non riesce ad inserirsi nell’ostile e ipercritico clima parigino. L’incapacità di appiattire i suoi canoni estetici su quelli impressionisti provocherà il primo grande turbamento nell’animo di Vincent.
L’uomo, certo di trovare l’ispirazione a contatto con la natura nella quale ricerca ossessivamente la presenza ineffabile della divinità, decide di trasferirsi nel paesino di Arles. Qui, van Gogh si dedicherà alla pittura esprimendo l’estrema urgenza di essere riconosciuto dal prossimo e lottando, ancora una volta, contro l’insofferenza di coloro che gravitano nella sua quotidianità. Mentre i disturbi psichici aumentano e gli abitanti di Arles lo trattano alla strenua di un pazzo, van Gogh trova rifugio nelle rassicuranti lettere di Theo e nella visita del pittore Gauguin (Oscar Isaac). Quest’ultimo sarà un faro di speranza per Vincent che, tuttavia, sarà incapace di relazionarsi senza mostrare la sua morbosa esigenza di sentirsi apprezzato. Quando Gauguin comunicherà all’amico la sua decisione di partire, Vincent attraverserà una fortissima crisi che lo porterà a commettere un gesto estremo…