Cast: Antonio Banderas, Toby Sebastian, Jordi Mollà, Alessandro Sperduti, Luisa Ranieri, Antonella Attili, Daniel Vivian, Paola Lavini, Nadir Caselli, Ennio Fantastichini
TRAMA
TRAMA: La Musica del silenzio, il film di Michael Radford, ci porta alla scoperta del passato di Andrea Bocelli, la voce italiana più conosciuta e apprezzata nel mondo.
Sicuramente tutti conoscono la sua voce, le sue canzoni, le interpretazioni di famose arie liriche, la sua popolarità internazionale. Meno però si conosce della vita privata del grande tenore e del percorso che lo ha portato da Lajatico, paese della campagna toscana, dove è cresciuto nella fattoria di famiglia, agli allori della sua carriera attuale.
Questo film permetterà a tutti di sapere la sua storia e rivivere i momenti importanti che hanno portato Bocelli ad essere il tenore che oggi tutti conosciamo.
Protagonista del film è Amos Bardi (Toby Sebastian), alter ego di Bocelli. Nato con il dono di una voce che si manifesta di gran pregio fin da bambino, contemporaneamente ha però un grave problema agli occhi che lo rende quasi cieco.
Vede chiaroscuri, contorni, non di più. La malattia lo costringe ad un calvario di interventi chirurgici.
Presto deve separarsi dalla famiglia per entrare in un istituto per non vedenti ed imparare il Braille. Ma è proprio lì che gli accade un terribile incidente, una pallonata in faccia che lo porta alla cecità totale. E' il buio.
Nonostante questo problema, Bocelli, continuerà con determinazione la sua vita e i suoi studi laureandosi in Giurisprudenza. Parallelamente porterà avanti le sue passioni per il pianoforte, il sassofono e il canto. Quest'ultima prendendo lezioni con l'idolo tenorile del Novecento, Franco Corelli, che nel film è interpretato da Antonio Banderas. La sua vita sarà una sfida senza soste fino a quando non riuscirà a raggiungere il suo primo grande successo.
La sua carriera ha infatti inizio con un'audizione tenuta da Zucchero per realizzare Miserere, canzone pensata inizialmente per Pavarotti. Quest'ultimo, però, colpito dalla voce di Bocelli vorrà che sia lui a cantarla. Da qui comincerà la carriera di Bocelli, tra Festival di Sanremo, concerti e registrazioni di album, fino ad arrivare alle interpretazioni di opere liriche. Il suo successo sarà immediato e la sua vita piena di impegno e soddisfazioni.
Oltre ad Antonio Banderas e Toby Sebastian, nel cast del film troviamo: Jordi Mollà nella parte del padre, Luisa Ranieri nei panni della madre e Ennio Fantastichini sarà lo zio Giovanni.