Cast: Djimon Hounsou, Leonardo DiCaprio, Jennifer Connelly, Kagiso Kuypers, David Harewood, Arnold Vosloo, Benu Mabhena, Ntare Mwine, Antony Coleman, Basil Wallace, Jimi Mistry, Michael Sheen, Marius Weyers, Stephen Collins, Ato Essandoh, Anointing Lukola, Percy Matsemela
TRAMA
TRAMA: Blood Diamond – Diamanti di sangue è un film del 2006 diretto da Edward Zwick.
La vicenda è ambientata nel 1999 in Sierra Leone, dove il mercenario Danny Archer (Leonardo DiCaprio) ha organizzato un commercio illegale di diamanti per conto del colonnello Coetzee (Arnold Vosloo), incurante della Guerra civile che affligge il paese.
Sullo scenario della devastazione e della violenza portata dal conflitto, gli spietati guerriglieri del Fronte Unito Rivoluzionario attaccano i villaggi e deportano gli uomini nei campi diamantiferi.
Tra loro c’è il pescatore Solomon Vandy (Djimon Housou) che, dopo essere stato separato dalla sua famiglia, è costretto ai lavori forzati nella miniera. Mentre il governo sta per attaccare il campo, Solomon trova un prezioso diamante rosa e riesce a nasconderlo. Intanto, gli illeciti di Danny sono stati scoperti e l’uomo è rinchiuso nella prigione di Freetown. Qui, il contrabbandiere viene a conoscenza del ritrovamento del preziosissimo diamante rosa e contatta Solomon, anch’egli rinchiuso in carcere, promettendogli di ritrovare la sua famiglia in cambio della straordinaria pietra.
Grazie alla complicità della reporter Maddy Bowen (Jennifer Connelly), i due attraversano il paese completamente distrutto dalla guerra civile. Ognuno di loro ha uno scopo ben preciso. Solomon vuole ricongiungersi alla sua famiglia e liberare il figlio dai ribelli che lo hanno costretto a diventare un bambino soldato. Mandy, appassionata e idealista, vuole documentare i traffici illeciti delle multinazionali, che approfittano della rovinosa situazione dello stato per contrabbandare diamanti. Danny, invece, vuole continuare il suo commercio ma ignora che, di lì a poco, diventerà l’unico mezzo per permettere ai suoi compagni di viaggio di riuscire nella loro impresa.