TRAMA: Fortunata è un film del 2017 diretto da Sergio Castellitto.
Fortunata (Jasmine Trinca) è una giovane donna che vive tra mille difficoltà nella periferia di Roma, a Tor Pignattara. È alle prese con un divorzio complicato dal marito Franco (Edoardo Pesce), un uomo cinico e violento, che spesso l'aggredisce e umilia. L'unico a supportarla è Chicano (Alessandro Borghi), suo caro amico d'infanzia, ex tossico, bipolare e dipendente dal gioco del lotto.
Fortunata lavora come parrucchiera a domicilio, ma il suo sogno è aprire un negozio tutto suo. Purtroppo il tempo e i soldi sono sempre troppo pochi, mentre la vita le scorre via velocemente. Intanto sua figlia Barbara, di 8 anni, sentendosi trascurata, inizia a manifestare comportamenti aggressivi e così finisce dallo psicologo Patrizio (Stefano Accorsi), incaricato di valutare le sue condizioni.
L'incontro tra il dottore e la giovane madre farà emergere traumi a lungo sopiti. Fortunata cerca la pace, l'amore, la felicità, ma avrà la forza di curare le ferite del passato e di rialzarsi dopo l'ennesima caduta?