Cast: Ewan McGregor, Dakota Fanning, Jennifer Connelly, Uzo Aduba, Molly Parker, Rupert Evans, David Strathairn, Valorie Curry, Peter Riegert, Mark Hildreth
TRAMA
TRAMA: American Pastoral è un film del 2016 diretto da Ewan McGregor.
La vicenda è ambientata nel New Jersey, negli anni Sessanta, dove Seymour Levov (Ewan McGregor), detto lo Svedese, conduce un’esistenza perfetta con la moglie Dawn (Jennifer Connelly) e la figlia Merry.
L’uomo, a capo di una fabbrica di guanti Newark, ama incondizionatamente sua figlia e continua a sostenerla anche quando, anni dopo, Merry (Dakota Fanning) viene coinvolta da un gruppo di ragazzi impegnati in una violenta protesta politica.
Quando un attentato dinamitardo ai danni di un ufficio postale di New York provoca la morte di un cittadino, Merry diventa la maggiore indiziata. La polizia irrompe in casa Levov in cerca di indizi, ma Merry è sparita e nessuno sa cosa le sia accaduto.
Mentre le indagini procedono, alla fabbrica arriva Rita Cohen (Valorie Curry), la nuova stagista.
La ragazza confessa allo Svedese di conoscere il nascondiglio di Merry e inizia a ricattarlo con la promessa di rivelargli l’informazione. Nel frattempo, Dawn cede alla pressione e dà forti segni di psicosi, che costringono il marito ad internarla in una clinica psichiatrica.
La donna rinfaccia a Seymour di aver cercato di ostacolare la sua vera natura e i suoi sogni e, una volta dimessa dall'ospedale, sembra decisa a cambiare radicalmente la sua vita. Trascorrono diversi anni prima che lo Svedese riesca ad obbligare Rita a condurlo da sua figlia.
Merry vive in un quartiere degradato di Newark, conducendo una vita misera in una casa fatiscente e rispettando le bizzarre regole di una setta religiosa indiana. La ragazza si rifiuta di tornare a casa e Dawn si mostra del tutto disinteressata, dichiarando che sua figlia è ormai solo un ricordo. Seymour, tuttavia, non ha intenzione di arrendersi e vuole scoprire cosa ha indotto Merry ad allontanarsi per sempre da loro…