Cast: Carlo Verdone, Antonio Albanese, Anna Kasyan, Francesca Fiume, Clotilde Sabatino, Federico Ceci
TRAMA
TRAMA: L'abbiamo fatta grossa, è una commedia diretta da Carlo Verdone. Il film racconta le rocambolesche avventure che si trovano a vivere Arturo Merlino (Carlo Verdone), ex carabiniere squattrinato, e Yuri Pelagatti (Antonio Albanese), attore teatrale separato dalla moglie.
Le strade dei due uomini si incrociano quando Arturo, improvvisatosi investigatore privato, viene contattato dall’attore in crisi. Yuri Pelagatti sta attraversando un momento di forte depressione da quando la moglie l‘ha cacciato di casa, infatti a causa del trauma l’uomo non riesce più a recitare perché ha difficoltà a ricordare le battute in scena. Così, dopo essere rimasto senza lavoro per aver mandato in fumo 4 spettacoli, Yuri decide di ingaggiare Arturo Merlino, credendolo un super investigatore, affinchè pedini la sua ex moglie con il suo nuovo compagno.
Merlino accetta l’incarico nonostante il basso profitto, ma non ne combinerà una giusta! Addirittura quando si troverà a registrare la conversazione tra l'ex moglie di Yuri e il suo nuovo compagno in un ristorante, per errore intercetta il dialogo ambiguo di un’altra coppia, in cui si parla dello scambio di una misteriosa valigetta.
Dopo un rapido confronto, Arturo e Yuri si convincono che dietro l’imperscrutabile valigetta si celi qualcosa di compromettente per l’attore e decidono pertanto di appropriarsene.
Da questo tremendo equivoco la situazione si ingarbuglierà a livelli esponenziali, portando Arturo e Yuri a vivere incredibili disavventure. La stamba coppia coinvolgerà nei loro esilaranti guai anche la vecchia zia dell’investigatore, che alternando momenti di lucidità a momenti di totale oblio, aggraverà ancor di più la paradossale condizione in cui si trovano i due malcapitati...