Cast: Rachel McAdams, Mark Ruffalo, Michael Keaton, Stanley Tucci, Liev Schreiber, Billy Crudup, John Slattery, Len Cariou, Jamey Sheridan
TRAMA
TRAMA: Il caso Spotlight, un film del 2015 diretto da Tom McCarthy, ripercorre le vere indagini del quotidiano Boston Globe sull’arcivescovo Bernard Francis Law. Nel 2001 Martin ‘Marty’ Baron (Liev Schreiber) si traferisce da Miami e diventa direttore del Boston Globe. L’uomo è piuttosto deciso a far tornare alla ribalta la testata giornalistica. Liberandosi dei comuni e ripetitivi casi che vengono trattati in redazione, Marty forma una squadra per indagare sugli abusi di un sacerdote. Nella squadra ‘Spotlight’ ci sono Ben Bradlee Jr. (John Slattery), il caporedattore Walter Robinson (Michael Keaton), i cronisti Mike Rezendes (Mark Ruffalo), Sacha Pfeiffer (Rachel McAdams) e l’esperto informatico Matt Carol (Brian d’Arcy James).
Convinto che il cardinale di Boston sia il responsabile dell’insabbiamento degli abusi sui minori, Marty chiede ai giornalisti di indagare più a fondo, portando alla luce uno dei casi più scandalosi della storia di Boston. Rendere note le ricerche e le verità sull’enorme caso di pedofilia rischia di mettere in crisi tutto il team. Tutti, infatti, sono consapevoli che di lì a poco si scontreranno con la potenza della Chiesa cattolica di Roma. Gli intrepidi giornalisti, tuttavia, non sono eroi senza macchia, pronti ad immolarsi per amore della verità: qualcuno tra loro, infatti, era già a conoscenza dell’intricato intreccio tra i religiosi e il governo, ma aveva preferito ignorare le prove in passato…