Cast: Shailene Woodley, Theo James, Kate Winslet, Miles Teller, Octavia Spencer, Ansel Elgort, Naomi Watts, Jai Courtney, Zoë Kravitz, Maggie Q, Ray Stevenson, Rosa Salazar
TRAMA
TRAMA: The Divergent Series: Insurgent è un film del 2015 diretto da Robert Shwentke. Jeanine Matthews (Kate Winslet) ha preso il controllo di Chicago. Il leader degli Eruditi, infatti, ha assoggettato la fazione degli Intrepidi, impiantando loro tecnologici cip che limitano la volontà, ed è decisa a scovare tutti i Divergenti della città. Tris (Shailene Woodley), Caleb (Ansel Elgort), Peter (Miles Teller), Quattro (Theo James) e suo padre, nonché ex governatore, Marcus (Ray Stevenson) sono riusciti a fuggire, grazie al sacrificio dei Prior. Non prima, tuttavia, di aver sventato il massacro degli Abneganti. Il gruppo è accolto da Johanna Reyes (Octavia Spencer), capo dei Pacifici, ma la permanenza dei fuggiaschi rischia di mettere in pericolo l’indifesa fazione. La perfida Jeanine vuole a tutti i costi sfruttare le peculiari abilità di Tris, l’unica Divergente a poter aprire una secolare scatola che contiene un messaggio segreto da parte degli antenati.
Tris e Quattro sono costretti a tornare in città, poiché la crudele nemica minaccia di causare il suicidio di tre innocenti al giorno, per tutti i giorni in cui la ragazza rifiuterà di consegnarsi agli Eruditi. Dopo essersi ricongiunti a Tori (Maggie Q) e Christina (Zoe Kravitz), nascoste nel quartier generale dei Candidi, Tris e Quattro dimostrano tramite un potente siero della verità di essere completamente estranei al caos che ha invaso la città. Il gruppo di ribelli si imbatte in un manipolo di Esclusi, capeggiati dalla madre dell’addestratore Evelyn (Naomi Watts), che tutti credevano morta. Peter, intanto, tradisce la fiducia del gruppo e ostacola Tris, mentre Evelyn è decisa a eliminare la sadica Jeanine. Quando il contenuto della misteriosa scatola viene rivelato, tuttavia, tutti gli abitanti di Chicago saranno costretti a riconsiderare tutte le loro certezze.